Trenette al pesto di erbe aromatiche e pomodori
La fine dell’estate è adatta a conservare per l’inverno le erbe aromatiche che ci siamo curati nell’orto o sul balcone di casa. Vanno sciacquate e delicatamente tamponate con carta cucina, quindi tritate e messe in congelatore in vaschette apposite. Avremo così la scorta per l’inverno di profumi e gusti freschi.
TRENETTE AL PESTO DI ERBE AROMATICHE E POMODORI
Ingredienti per 4 persone: un bel mazzetto di erbe aromatiche miste (basilico, origano, maggiorana, timo, qualche fogliolina di menta, prezzemolo abbondante per dare un bel colore verde), 50g ricotta fresca, montasio stagionato grattugiato, olio extra vergina di oliva, 2pomodori costoluti, 350g pasta di grano duro formato trenette
Preparazione:
Apparentemente questa pasta è di facile preparazione, si tritano finemente le erbe aromatiche, si aggiunge un po’d’olio stemperando con la ricotta e per ultimo si aggiunge il montasio. Una volta lessata la pasta in acqua bollente salata, si condisce con questo pesto e la si spadella per pochi minuti aggiungendo i pomodori tagliati a cubetti.
In realtà…
– le erbe aromatiche devono essere tutte rigorosamente fresche, essiccate purtroppo perdono tantissimo sapore e anche il bel colore verde
– l’olio deve essere saporito e caratterizzare il condimento
– dai pomodori vanno accuratamente eliminati i semini, che potrebbero a qualcuno provocare fastidi digestivi, sono infatti molto pericolosi per chi soffre di problemi ai diverticoli intestinali.
– la pasta va lessata molto al dente in modo finisca di cuocersi in padella con il condimento