Cibo, vino e libri s’incontrano a pordenonelegge: PromoTurismoFVG presenta le sue eccellenze e la Bradt Guide
Incontri con gli autori, assaggi delle tipicità locali e delle eccellenze del territorio, eventi e la presentazione della Bradt guide, la prima guida in inglese dedicata interamente al Friuli Venezia Giulia. Sono tante le attività in programma a pordenonelegge, dal 18 al 22 settembre a Pordenone, e al festival del libro con gli autori non manca nemmeno quest’anno PromoTurismoFVG, che nella cinque giorni dedicata alla cultura sostiene diversi appuntamenti con ospiti, prodotti del territorio e una serie di eventi per conoscere e valorizzare la cucina e le tipicità locali in compagnia di alcuni cuochi del Friuli Venezia Giulia.
La Bradt guide protagonista a pordenonelegge
Dopo il lancio sul mercato mondiale la Bradt Guide, la prima guida realizzata interamente in inglese, è pronta per essere presentata dal vivo al pubblico italiano e della regione. Sarà proprio pordenonelegge, nell’edizione numero venti del festival dedicato ai libri, a offrire l’occasione per scoprire questo angolo a Nord Est dell’Italia e raccontare i segreti di una guida internazionale. A parlarne, giovedì 19 settembre alle 15.30 nel Convento di San Francesco a Pordenone, nell’incontro moderato dal giornalista Lorenzo Marchiori, responsabile delle pagine culturali del Friuli Venezia Giulia de «Il Gazzettino», saranno l’editore Adrian Phillips e l’autrice Dana Facaros, che assieme al marito Michael Pauls ha realizzato la guida, racconterà l’esperienza che li ha portati a scegliere questa regione come nuova meta per i viaggiatori di lingua inglese. Non solo libri negli spazi dedicati al festival: l’ente di promozione del turismo regionale ha infatti organizzato una serie di attività ed eventi per promuovere anche l’enogastronomia del territorio: oltre alla gestione dell’enoteca nel chiostro di San Francescoper tutta la durata della manifestazione, con una selezione di prodotti Dop come prosciutto di San Daniele, formaggio Montasio e Formadi frant e di vini del Friuli Venezia Giulia a cura dell’Ais FVG, l’Associazione italiana sommelier, al termine degli incontri con gli autori organizzati in collaborazione con l’ente di promozione turistica, sempre nel chiostro di San Francesco, saranno proposte delle degustazioni di tipicità locali. Alla serata inaugurale (mercoledì alle 18.30, al Teatro Verdi), come omaggio al traguardo dei vent’anni di festival, verrà consegnato agli invitati un voucher offerto da PromoTurismoFVG che, presentato all’enoteca del chiostro, permetterà di ricevere un calice di vino.
Gli appuntamenti a pordenonelegge
Si parte giovedì 19 settembre alle 17 con “Vino all’ombra. Guida sentimentale delle osterie del Trevigiano, del Friuli e di Trieste”, un incontro con Giampiero Rorato e il giornalista Bepi Pucciarelli, cui seguirà, alle 20.30, “Storie di vino e di Friuli Venezia Giulia” con Matteo Bellotto e il giornalista Nicola Angeli, in un riassunto di brevi ritratti per raccontare l’anima profonda di una terra silenziosa. Gli interventi di Enos Costantini alla Rai regionale nella trasmissione “Vita nei Campi” sono ora raccolti in volume: “Benvenuti a Surisinis”, presentato venerdì 20 settembre alle 11 in compagnia di Armando Mucchino e Roberto Peduto, nell’evento organizzato in collaborazione con “Condotta del Pordenonese Slow Food FVG”, mentre alle 19 “Veneto e Friuli a tavola, le nostre grandi ricette fra storia e leggenda” sarà il focus della riflessione tra Giampiero Rorato e Bepi Pucciarelli, incontro organizzato in collaborazione con Il Gazzettino.
Al termine delle presentazioni saranno proposti al pubblico speciali assaggi di piatti della tradizione e degustazioni nello spazio dei sapori regionali di PromoTurismoFVG, a cura di Associazione italiana sommelier e della Federazione italiana cuochi – sezioni di Pordenone.
Sabato 21 settembre alle 10 “Dal latte alla tavola. Tradizioni ed eccellenze di un territorio di confine”, l’incontro con Giorgio Rizzatto e Roberto Zottar, presentato da Bepi Pucciarelli e al cui termine seguirà una degustazione preparata da Andrea Canton con un abbinamento di Pier Dal Mas, rispettivamente chef e sommelier del ristorante La Primula di San Quirino. Chiuderà il ciclo di appuntamenti pordenonesi, alle 20.30, “Quando il turista ricerca nuovi gusti: la Guida di Repubblica ai Sapori e ai Piaceri della Regione Friuli-Venezia Giulia 2020”, la presentazione della nuova edizione del volume alla presenza del direttore della collana Giuseppe Cerasa e dei giornalisti Stefano Cosma e Davide Francescutti, cui farà seguito il consiglio gastronomico dello chef Andrea Spina (ristorante Il Gallo di Pordenone) in abbinamento alla selezione sempre a cura del sommelier Pier Dal Mas, de La Primula.