Friuli Doc in arrivo, la Polizia predispone controlli straordinari
In occasione dei festeggiamenti previsti nella città capoluogo di provincia in occasione della manifestazione “Friulidoc”, verranno predisposti dei controlli straordinari finalizzati alla verifica delle condizioni psicofisiche dei conducenti.
La Polizia Stradale ricorda che l’assunzione di alcolici provoca effetti spesso molto gravi sull’organismo umano, determinando un’alterazione delle capacità di percezione del pericolo, un rallentamento dei riflessi con conseguente aumento dei tempi di reazione e una generale alterazione delle condizioni psicofisiche. L’attività di guida di un veicolo è un’attività che richiede concentrazione e prontezza di riflessi; porsi alla guida in condizioni di alterazione da sostanze alcoliche è una condotta vietata dall’art 186 comma 2 del Codice della Strada; le sanzioni sono molto pesanti, determinando in ogni caso il ritiro della patente di guida. Se il tasso alcolemico rilevato è superiore a 0,8 g/l il conducente viene deferito all’Autorità Giudiziaria e dovrà affrontare un procedimento penale in Tribunale. Inoltre, in caso di incidenti stradali provocati da conducenti alterati dall’uso di sostanze alcoliche, le sanzioni sono ulteriormente aggravate e possono determinare pesanti conseguenze sia economiche che in termini di sospensione o revoca della patente di guida.
La Polizia Stradale, al fine di tutelare la sicurezza della circolazione e l’incolumità delle persone, invita tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione “Friulidoc” a non porsi alla guida di veicoli in caso di assunzione di sostanze alcoliche e a organizzarsi anticipatamente per le modalità di trasporto, individuando un conducente che rimarrà astemio o rivolgendosi a chi offre servizi di noleggio veicoli con autista.