Famiglie, sport e turismo slow: PromoTurismoFVG pensa a come promuovere e commercializzare Sappada
Famiglie, sport – con lo sci di fondo durante la stagione invernale – e turismo slow tra cultura, borghi ed enogastronomia, d’inverno e d’estate.
Sono questi i target e i focus sui quali punta PromoTurismoFVG per Sappada, entrata a far parte dei poli sciistici della regione. Mentre l’amministrazione regionale garantisce investimenti e risorse per la gestione del polo, con l’implementazione delle infrastrutture per gli impianti sciistici, PromoTurismoFVG pensa alle attività di promozione e commercializzazione di un prodotto turistico in linea con quello che attualmente presentano le altre località della montagna, identificando mercati, determinando ruoli e rapporti di collaborazione con i soggetti attori del processo di sviluppo.
Di questo si è parlato nell’incontro che ha visto riuniti al tavolo il sindaco di Sappada con delega al Turismo Manuel Piller Hoffer, il Consorzio Sappada Dolomiti Turismo con gli operatori turistici privati di Sappada e Forni Avoltri, Pro Loco Sappada Alte Dolomiti, Scuola Sci Sappada, Gts – Gestione impianti di risalita -, i rappresentanti del villaggio Bella Italia Village di Piani di Luzza, Travel One– agenzia viaggi, Associazione albergatori, oltre, naturalmente, all’ente regionale di promozione turistica.
L’obiettivo è quello di integrare Sappada all’interno della proposta turistica regionale e collaborare per una crescita della località e dell’intero sistema del Friuli Venezia Giulia, sia sul fronte dei numeri che della qualità. Saranno gli stessi soggetti territoriali, supportati e finanziati da Regione, PromoTurismoFVG e Comune, a tessere le fila di un sistema in grado di costruire prima e vendere poi, sia in Italia sia all’estero, un prodotto turistico che perfettamente si inserisce nelle proposte di turismo sul quale punta PromoTurismoFVG. All’incontro, il primo in programma, tutti gli operatori della località si sono dimostrati soddisfatti dei risultati ottenuti.