Tiramisù World Cup: Villa Manin ospita un evento dedicato interamente al “Tirime su – Coppa Vetturino™”
Il “Tirime su – Coppa Vetturino™” grande protagonista all’edizione 2019 del Tiramisù World Cup, “la sfida più golosa dell’anno” che premia chi fa il “Tiramisù” più buono del mondo. La manifestazione domani, sabato 21 settembre, alle ore 16, ospita infatti a Villa Manin di Passariano (Codroipo) una sezione interamente dedicata al “Dolce della Venezia Giulia”, capostipite di tutte le versioni di “Tiramisù” oggi conosciute a livello internazionale.
L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto di valorizzazione del “Tirime su – Coppa Vetturino™” realizzato dal Consorzio Culturale del Monfalconese, dall’Ecomuseo Territori “Genti e Memorie tra Carso e Isonzo”, dalla Camera di Commercio Venezia Giulia, da Aries e da PromoTurismoFvg.
L’evento – presentato dal giornalista Adriano Del Fabro – si aprirà, come detto, alle ore 16 con una performance artistica del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi. A seguire è in programma l’intervento del presidente Consorzio Culturale del Monfalconese Davide Iannis e la proiezione di un video sull’Ecomuseo Territori “Genti e Memorie tra Carso e Isonzo” e del documentario “La vera storia del Tiramisù”.
La sezione sarà chiusa dallo “show cooking”, con degustazione finale, del “Tirime su – Coppa Vetturino™” curato da Flavia Cosolo, la figlia di Mario Cosolo che da molto tempo si batte per far conoscere questa ricetta. La versione originaria del “Tiramisù” è stata ideata infatti dallo chef stellato Mario Cosolo per il ristorante di famiglia “Al Vetturino” che alla fine degli anni 30 si trovava a Pieris, frazione del Comune di San Canzian d’Isonzo.
In collaborazione tra Camera di Commercio Venezia Giulia e PromoTurismoFvg un gruppo di giornalisti farà visita alla mostra “Tirime su – Coppa Vetturino™” allestita proprio nelle sale della “Casa delle associazioni” di Pieris (via Marconi, 1), alla presenza del sindaco di San Canzian d’Isonzo Claudio Fratta.