Ruda, Conoscere per capire e contrastare la solitudine.
Solitudine a Ruda – Conoscere per capire e contrastare – Incontro informativo giovedì 26 settembre alle 20
Continua l’articolato percorso di ViviRuda con l’obiettivo di favorire il benessere della comunità comunicando con le persone che si sentono sole o hanno bisogno di aiuto. Giovedì 26 settembre, alle 20, nella sede del Comune di Ruda è previsto un incontro informativo, aperto a tutti, per condividere le tante informazioni emerse da interviste e questionari raccolti in questi mesi grazie al progetto. Un modo per riflettere sul tema della solitudine e su come trovare soluzioni per contrastarla.
“Sarà un primo grande confronto insieme. Un punto di partenza per progettare assieme nuove azioni che, oltre a contrastare la solitudine, avranno lo scopo di far vivere meglio a Ruda. L’amministrazione comunale è fortemente impegnata in questo. Una ricerca approfondita, una conoscenza su cui basare un’attenta azione di supporto e prevenzione, un aiuto concreto per quelle persone, della nostra comunità, che hanno più bisogno di tutti noi”, così il Sindaco Franco Lenarduzzi.
“Abbiamo ascoltato il punto di vista dei cittadini sul tema della solitudine, della fiducia e della comunicazione tra le persone. Hanno risposto in molti, fornendo diversi e interessanti spunti di riflessione. Dati qualitativi e quantitativi frutto di un grande lavoro di ricerca, basato su metodologie scientifiche di ascolto. Invitiamo a partecipare tutti i cittadini, i rappresentanti delle associazioni e i rappresentanti dei servizi. Serve massima condivisione e il supporto di tutti per identificare le giuste azioni da mettere in campo per essere efficaci nel contrasto attivo alle varie forme di solitudine”, commenta Marco Giordani, coordinatore del progetto e Presidente della Cooperativa Co.S.M.O.
Giovedì saranno chiamati ad intervenire, oltre al Sindaco di Ruda Franco Lenarduzzi, l’assessore comunale alle politiche sociali Simona Berretti e, per la cooperativa Co.S.M.O. Annie Noro, Marco Giordani e Giorgia Tentor.
È ancora aperta fino al 31 ottobre 2019 la raccolta di foto che raccontino, negli anni, la comunità di Ruda: un archivio di memorie, luoghi, persone, memorie dei cittadini di Ruda che poi, ad inizio novembre, diventeranno materiale per l’allestimento della mostra “RacContare”.
La consegna dei materiali da parte della cittadinanza sarà possibile allo Sportello ViviRuda del Comune di Ruda (via Alfonso Mosettig, 2 – Piano terra), da lunedì a venerdì dalle 17.30 alle 19.30 e nei giorni di lunedì e venerdì, anche la mattina, dalle 10.30 alle 12.30.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a progettovvr@gmail.com oppure chiamare il numero 327 2644885. Le foto cartacee saranno scannerizzate e riconsegnate immediatamente al proprietario. I file delle foto digitali dovranno essere consegnati all’operatore del progetto.
Il progetto ViviRuda nasce per capire come migliorare la vita dei cittadini, aumentare le relazioni d’aiuto e il dialogo tra cittadini e istituzioni. Attraverso la raccolta di informazioni, la costruzione di un piano di lavoro, la realizzazione di eventi mirati e gli incontri con associazioni e cittadini, vuole coinvolgere tutti i cittadini per favorirne il benessere e aumentare la sensibilità di tutti rispetto al tema della solitudine.
Cooperativa Co.S.M.O. progettovvr@gmail.com – 349 159 42 19