Bottoncini ai pomodori secchi
Questa settimana vi propongo una piccola sfiziosità salata che può accompagnare un aperitivo tra amici. Con lo stesso impasto si possono fare inoltre dei piccoli muffin salati da servire come merenda oppure raddoppiando tutti gli ingredienti, versare l’impasto in uno stampo da plum cake. Ne otterrete un pane morbido da servire con affettati e salumi come antipasto.
BOTTONCINI AI POMODORI SECCHI
Ingredienti:
2 uovo, 60g olio, 60g latte, 120g farina00, 7g lievito istantaneo per torte salate, 60g Emmental grattugiato, 60g pomodori secchi tritati, 45g mandorle tritate, 20g capperi dissalati, qualche foglia di basilico, sale e peperoncino.
Preparazione:
Montare le uova con le fruste elettriche, aggiungere l’ olio e il latte a filo molto lentamente per far si che il composto si smonti il meno possibile. Amalgamare la farina (setacciata con il lievito) e alla fine gli altri ingredienti. Mettere il composto in stampini piccoli a forma di bottone e cuocere in forno a 180° per circa 15min.
Questa settimana vi propongo una piccola sfiziosità salata che può accompagnare un aperitivo tra amici. Con lo stesso impasto si possono fare dei piccoli muffin salati da servire come merenda oppure raddoppiando tutti gli ingredienti un plum cake da servire con affettati e salumi.