Dialoghi in Biblioteca: mercoledì sarà presentata la raccolta di Tarcisio Mizzau, “Un sentiero tra le stelle. Delitti e ribellioni popolari nel Nord Est medievale”
Mercoledì 2 ottobre 2019, alle ore 18.00, nella Sala Corgnali della Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca”, sarà presentata la raccolta di racconti di Tarcisio Mizzau, Un sentiero tra le stelle. Delitti e ribellioni popolari nel Nord Est medievale, edito da Gaspari (2019). Dialogherà con l’Autore la professoressa Liliana Cargnelutti.
Il volume raccoglie cinque racconti ambientati nel Medioevo friulano e tratti da altrettanti documenti processuali. Sono narrate consuetudini di democrazia locale, guerre, vitali manifestazioni di ribellione ai costumi dominanti o alle leggi, oggetti di investigazione e sanzione allora, soggetto oggi di sapiente affabulazione.
Tarcisio Mizzau ha compiuto studi classici e si è laureato in economia. Ha alle spalle una lunga carriera di manager industriale durante la quale ha sempre mantenuto vivi interessi umanistici. Per Gaspari, Mizzau ha pubblicato nel 2016 Un paese friulano tra il 1200 e il 1500, dedicato alla storia di Beano.