Giornata nazionale prevenzione sismica: Fontanini, Friuli diventi modello di prevenzione
Il Sindaco di Udine Pietro Fontanini ha incontrato a Palazzo D’Aronco l’Ingegner Stefano Guatti in vista della II Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica che si terrà in piazza San Giacomo il prossimo 20 ottobre.
Dopo il successo dello scorso anno, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha deciso di bissare l’iniziativa mettendo a disposizione dei cittadini, in tantissime piazza italiane, architetti e ingegneri esperti e competenti in materia sismica, con l’obiettivo di informare sul rischio sismico e sulle agevolazioni finanziarie oggi a disposizione e allo stesso tempo di favorire la cultura della prevenzione.
Nel mese di novembre inoltre architetti e ingegneri coinvolti a titolo volontario nel progetto effettueranno un sopralluogo nelle abitazioni dei cittadini che ne avranno fatto richiesta, fornendo alcune importanti informazioni sullo stato di rischio dello stabile e sulle possibili soluzioni finanziarie e tecniche.
“Come si è visto lo scorso anno – ha dichiarato il Sindaco Fontanini – in occasione della prima edizione di questa importante iniziativa, i cittadini udinesi sono particolarmente sensibili al tema della prevenzione sismica. E altrimenti non potrebbe essere, essendo il Friuli stato colpito da uno dei più devastanti terremoti della storia di questo Paese. Ma se oltre quarant’anni fa siamo anche stati capaci di rialzarci e di diventare protagonisti di una ricostruzione che è diventata un modello a livello mondiale, oggi dobbiamo essere in grado di fare altrettanto nell’ambito della prevenzione, che deve partire dalla consapevolezza dello stato della propria abitazione, delle varie possibilità di adeguamento e degli inventivi che vengono messi a disposizione. Purtroppo i terremoti non si possono prevedere, ma per fortuna i loro danno si possono prevenire”.