Il movimento del baskin in Fvg continua a crescere sull’onda dell’entusiasmo
La Zio Pino Baskin Udine e il presente e il futuro del baskin in Regione
Il movimento del baskin regionale continua a crescere sull’onda dell’entusiasmo. La Zio Pino Baskin Udine, società nata nel corrente anno, è nel fiore della sua attività di promozione del baskin, uno sport che affonda le radici sul valore dell’inclusione e sul fatto che ciascuno, indipendentemente dal suo modo di essere, può essere in grado di offrire un contributo utile a uno scopo comune. Questo sport può essere infatti praticato da tutti. Normodotati, disabili, uomini, donne, giovani e addirittura gente più matura possono giocare assieme in unico campo mantenendo viva anche la componente agonistica, altro pilastro fondamentale della disciplina.
Mercoledì 9 ottobre ha avuto luogo presso la sede di Credifriuli a Udine la conferenza stampa della sopracitata associazione sportiva. Ad illustrare il passato, il presente e il futuro prossimo dell’attività associativa è il Presidente Alberto Andriola, colui che al momento è anche il responsabile della neo-nata Sezione Territorale FVG Baskin, promotrice del campionato regionale di baskin, pronto a partire dal prossimo Gennaio 2020, che al momento conta già quattro squadre partecipanti. La forte passione che è nata attorno a questo sport ha infatti portato alla nascita di altre squadre oltre a quella della Zio Pino. Parliamo del Baskin Tolmezzo, del Bazinga Baskin Trieste e dell’Energy Baskin Portogruaro, senza contare che molte altre realtà sportive si stanno avviando e saranno presto in grado di partecipare ai tornei amichevoli e alle prossime edizioni del campionato. Al momento, la Zio Pino conta su un nutrito polo di giovani. Una quarantina di essi giocano assieme a baskin e oltre a questo, l’associazione ha organizzato anche dei corsi annuali di attività motoria per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.
Anche il mondo bancario e dell’imprenditoria ha colto l’importanza sociale delle attività portate avanti dalla Zio Pino. Hanno partecipato alla conferenza stampa anche i rappresentanti di alcuni sponsor dell’associazione sportiva. Sono tra questi la Gesteco del Gruppo Luci, l’SMS Group S.p.a. e Credifriuli, rappresentata dal Presidente Luciano Sartoretti e dal Direttore Generale Gilberto Noacco. All’apertura della conferenza stampa è intervenuto anche il Consigliere Comunale di Udine delegato alla famiglia Giovanni Govetto, che ha posto l’accento sull’importanza di creare nella nostra società delle situazioni in cui si possa vivere il valore della compagnia, come sta accadendo nel baskin, che avvicina le persone e ne promuove lo scambio reciproco.
Infatti la Zio Pino Udine, oltre che sullo sport, punta molto anche sulla socialità e sulla cultura. Ad esempio, in continuità con vari altri eventi già organizzati negli scorsi mesi, lunedì 14 ottobre, presso il Centro Balducci a Zugliano prenderanno il
via i “Lunedì del Baskin”, un ricco ciclo di conferenze, che toccherà tematiche molto varie, ma sempre ben agganciate ai valori fondanti del baskin. Nel prossimo appuntamento interverranno il Prof. Davide Zoletto e Don Pierluigi di Piazza in una serata a tema “Il gioco dell’inclusione, verso una nuova visione dell’altro”.
A conclusione della rassegna stampa, Alberto Andriola parla anche di futuro del movimento sportivo. Il Presidente punta a continuare a promuovere il baskin, anche all’estero, come quando la Zio Pino, sostenuta dal Gruppo Vescovini, lo scorso 6 ottobre ha tenuto una conferenza e con i suoi tecnici un paio di allenamenti dimostrativi in Serbia, a Sabac, in cui, proprio notizia di oggi, l’amministrazione comunale ha incaricato un paio di insegnati di educazione fisica di dare il via il 20 ottobre alla creazione di una squadra della città.
Un altro obiettivo non meno ambizioso è quello di approcciarsi anche al mondo delle scuole, organizzando lezioni e incontri dimostrativi fino a fornire i materiali necessari per avviare l’attività