Incendio alla SNUA di Aviano
Incendio alla Snua di Aviano, importante azienda di trattamento rifiuti del pordenonese. Già dalle 6 di questa mattina Arpa è presente sul posto con una squadra in pronta disponibilità per effettuare tutti i rilievi necessari.
L’incendio è attualmente sotto controllo e sono in corso le operazione di smassamento; le acque di spegnimento sono convogliare nelle vasche di raccolta aziendali. Arpa ha effettuato dei campionamenti di aria ed è stato attivato un contaparticelle al fine di valutare l’effettiva entità delle ricadute sia in termini di particolato grossolano che fino. E’ stata effettuata una simulazione speditiva sulle ricadute dell’incendio e sono state individuate le aree maggiormente esposte. Attualmente la nuvola di fumo si sta dirigendo in direzione sud-ovest.
A seguito delle prime analisi sui dati verrà valutata la necessità di eventuali ulteriori campionamenti o accertamenti.
Le prime misure effettuate da Arpa FVG con i contaparticelle nelle aree interessate dall’incendio della SNUA di Aviano sono confortanti e al di sotto della metà dei valori limiti sperimentali; il PM10 è inferiore alla metà del limite giornaliero ed è in linea con i valori di fondo della zona.
Dal punto di vista ambientale la situazione appare sotto controllo con ricadute di inquinanti al suolo contenute.