Udine: prima giornata nazionale del folklore
Evento speciale all’auditorium Madrassi di Udine
In occasione della prima giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari, istituita lo scorso 31 luglio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine sostiene e promuove una serata di musiche e danze della più schietta e genuina tradizione friulana, realizzata a cura del gruppo folcloristico “Stelutis di Udin” con la partecipazione del gruppo folcloristico “Sot la Nape” di Villa Santina e l’ensemble “Kalikanthos” di San Vito al Tagliamento diretto dal M° Olinto Contardo, decano dei musicisti friulani.
Sabato 26 ottobre, alle 20.45, all’auditorium Giovanni Madrassi in via Gemona 66, aprirà le danze proprio il gruppo Stelutis con la ‘furlana’, l’antico ballo che richiama i colori, i valori ed il calore della vita contadina. Seguiranno i gruppi ospiti che offriranno un ventaglio di varietà coreografiche dal cuore del Friuli ai monti della Carnia. Il gruppo “Sot la Nape” (sotto la cappa del focolare), che vanta 60 anni di attività artistica, si esibirà in costume festivo della prima metà del settecento, mentre l’ensemble “Kalikanthos” interpreterà canti sacri e villotte, impreziosendole con raffinate rielaborazioni vocali. Tra le danze più tipiche non mancheranno la ‘stiche’, la ‘resianca’, la ‘ziguzaine’ e la ‘catine’ per una serata di cultura popolare all’insegna dell’allegria, che i danzerini concluderanno con l’irresistibile “bal dal truc”, a gruppi uniti.
Tra gli autori proposti, oltre naturalmente ai balletti tradizionali, spiccano Albino Perosa, Marco Maiero, Arturo Zardini, Luigi Garzoni, Oreste Rosso e lo stesso Olinto Contardo. Il progetto è sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso UGF (Unione Gruppi Folcloristici) e UOEI, associazione culturale a cui aderisce anche il gruppo Stelutis.