Frittata soufflé alla zucca e curry
Novembre, mese per antonomasia della zucca! Ortaggio economico ma gustoso e grande apportatore di vitamina C e fibre. Per il suo sapore tendente al dolce è molto versatile in cucina abbinato a spezie e anche in pasticceria nella preparazione di torte morbide da colazione o merenda.
Questa settimana vi propongo un’insolita frittata: molto morbida e cotta al forno, così da evitare il “temuto giro al salto” delle frittate cotte in padella. Largo all’uso di spezie dolci e colorate come il curry madras e il garam masala che daranno un tocco insolito e multietnico!
FRITTATA SOUFFLE’ ALLA ZUCCA E CURRY
Ingredienti: 200g zucca pulita, 5 uova intere e 1 albume, 2 cucchiai pecorino grattugiato, 100g latte intero, 1 cucchiaio farina00, sale, pepe, polvere curry madras, polvere curry garam masala.
Preparazione: tagliare la polpa di zucca a cubetti e saltarla in padella con un cucchiaio d’olio. Non cuocere troppo la zucca, deve rimanere croccante. In una terrina riunire tutti gli ingredienti tranne l’albume che andrà montato a neve ben ferma con le fruste elettriche. Aver cura che nel composto non ci siano grumi di farina e di formaggio. Quando la zucca si sarà intiepidita unirla nell’impasto e per ultimo anche l’albume facendo attenzione a non smontarlo. Versare il tutto in uno stampo rettangolare (dimensione 20cm x 30 circa) foderato con carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20-25minuti.
La frittata si può servire calda come secondo piatto, accompagnato da una fresca insalatina con delle noci spezzetate, oppure tagliata a quadretti tiepida per accompagnare un calice di Friulano come gustoso accompagnamento per l’aperitivo.