I controlli della Polizia Stradale continuano costanti sul territorio regionale
A seguito della intensificazione dei servizi di controllo disposti dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, al fine di prevenire e reprimere fenomeni criminosi sulle strade della provincia di Udine, nella settimana dal 04 al 10 novembre 2019 le pattuglie della Polizia Stradale in servizio di vigilanza hanno controllato 901 veicoli, 819 persone sono state sottoposte ad accertamenti con etilometro o precursore, 2 di queste sono risultate positive all’etilometro. 484 sono state le infrazioni complessivamente elevate con 1099 punti decurtati; le patenti di guida ritirate sono state 12, le carte di circolazione 3.
Nel corso dell’ultima settimana le pattuglie della Polizia Stradale hanno contestato 40 violazioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza e 14 violazioni per l’uso del telefonino alla guida.
Sono stati rilevati 9 incidenti stradali uno dei quali, lungo l’arteria autostradale A23 all’altezza del territorio del comune di Pavia di Udine, ha visto coinvolto un mezzo pesante che trasportava materiale plastico per un peso di circa 6 tonnellate. L’incidente fortunatamente senza feriti, non ha visto coinvolgimento di terzi ma a seguito degli accertamenti effettuati al conducente emergeva che quest’ultimo guidava il veicolo con tasso alcolemico superiore a 1.0 e quindi gli veniva immediatamente ritirata la patente di guida. Si coglie l’occasione per ribadire che in Italia è previsto un tasso alcolico pari a 0.0 per i conducenti neopatentati, per tutti quelli di età inferiore ai 21 anni e per chi guida veicoli adibiti al trasporto professionale di cose e di persone. Fra i vari incidenti da segnalare, anche quello avvenuto verso le ore 17.30 del giorno 10 c.m. a S. Giovanni al Natisone tra una bicicletta ed un auto che la stava sorpassando. Il ciclista ha ovviamente, avuto la peggio e si trova ricoverato in gravi condizioni presso il reparto di rianimazione dell’ospedale di Udine. E’ opportuno per tutti porre particolare attenzione alle persone su strada, ed in particolare nelle ore notturne, agli utenti deboli quali pedoni, ciclisti e motociclisti. Anche questi però devono tutelarsi per rendersi visibili agli altri utenti ed in tal modo prevenire situazioni di pericolo, indossando i giubbini o le fasce rifrangenti ed utilizzando le luci anteriori e posteriori delle biciclette.
Continuano i controlli della velocità: 125 violazioni contestate per superamento di velocità e 23 per velocità pericolosa, fanno pensare a degli autisti con il piede pesante, che, inconsapevoli delle gravi conseguenze dell’elevata velocità in caso di sinistro, scelgono di tenere delle condotte di guida non rispettose della norma e in concreto pericolose.