14 Novembre Giornata Mondiale del Diabete. In Friuli Venezia Giulia il diabete colpisce 84.732 persone su 1,221 milioni di abitanti
In Friuli Venezia Giulia il diabete colpisce 84.732 persone su 1,221 milioni di abitanti, ovvero il 6,9% della popolazione, con un’incidenza pari a 3,3 nuovi casi su 1000 abitanti/anno (dati aggiornati al 2016 – Report epidemiologico della Regione Friuli Venezia Giulia Anno 2018).
Il diabete di tipo 1 è una patologia autoimmune che colpisce soprattutto i bambini e gli adolescenti. distruggendo le loro cellule pancreatiche, che producono insulina. Le persone con diabete di tipo 1 sono pertanto obbligate ad iniettarsi l’insulina dall’esterno, più volte al giorno.
Il diabete tipo 2 è una patologia, in parte ereditaria, che colpisce soprattutto gli adulti che non adottano stili di vita sani. La quasi assenza di sintomi, spesso ritarda la diagnosi del tipo 2, fino alla comparsa delle complicanze, con evidenti disagi per chi ne soffre.
Nelle sue varie forme il diabete è una patologia, le cui complicanze impattano pesantemente sulla vita delle persone e sul Sistema Sanitario.
Giornata mondiale del diabete
La Giornata Mondiale del Diabete (GMD), è stata creata dalla federazione internazionale del diabete (IDF) e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diabete.
Si tiene ogni anno il 14 novembre che corrisponde alla data di nascita di Frederick Banting (il co-scopritore dell’insulina con Charles Best nel 1922).
In Italia, la GMD è organizzata ogni anno da Diabete Italia che organizza la nomina dei coordinatori regionali che fungono da riferimento per tutti coloro che, localmente, hanno intenzione di organizzare eventi collegati, in FVG Julia Resciniti. Quest’anno il tema della GMD è Famiglia e Diabete.
Nella nostra Regione sono molti gli eventi che si svolgeranno in questo periodo, il principale è organizzato dal C.R.A.D., Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici, che raccoglie le maggiori Associazioni presenti in Friuli.
Il Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici Friuli Venezia Giulia (CRAD), organismo di coordinamento della maggioranza delle associazioni di persone con diabete del FVG, nei giorni 15 e 17 novembre p.v. ha organizzato due iniziative di sensibilizzazione della popolazione regionale sulle diverse forme di diabete, con l’obiettivo di promuoverne e diffonderne la conoscenza e la corretta gestione.
Venerdì 15 novembre, presso il Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli, avrà luogo una serata informativa con medici diabetologi e dietiste, alla quale seguirà “Cabar@” spettacolo di cabaret in friulano e idiomi vari, di e con Caterina (Catine) Tomasulo e Claudio Moretti. Nel corso della serata ci sarà anche un momento conviviale, a basso indice glicemico, servito in accompagnamento con vino della Cantina Puntin di Aquileia.
Domenica 17 novembre, si svolgerà la prima edizione della “Marcia in Blu” (blu è il colore del diabete), in occasione della consueta FIASP (manifestazione ludico motoria a passo libero, aperta a tutti) “29° Novembrina” organizzata dal Gruppo Marciatori Cervignano del Friuli.
Per i bambini ci sarà un breve percorso alternativo (5 km), durante il quale, accompagnati da una guida faranno visita al parco di Villa Chiozza e riceveranno dei palloncini blu. A fronte di un contributo volontario sarà consegnata una maglietta commemorativa dell’evento.
Grazie alla Croce Verde di Cervignano del Friuli, sarà, inoltre, possibile misurare la glicemia e la pressione arteriosa e ricevere materiale informativo e risposte alle tante domande e dubbi sul diabete.
Dal 10 al 17 novembre durante la settimana dedicata al diabete il ristorante pizzeria Chichibio di Cervignano del Friuli, parteciperà al progetto pilota, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero B. Stringher di Udine, che consisterà nell’offrire all’interno dei propri menù informazioni nutrizionali sul contenuto in carboidrati dei singoli piatti, nonché sull’indice glicemico degli stessi, così da facilitare l’aderenza alla terapia per le persone con diabete. Nel corso del 2020 tale progetto verrà esteso ad altri ristoratori della Regione Friuli Venezia Giulia.
Negli ultimi decenni, lo stile di vita della popolazione ha subito modifiche significative con elevata tendenza alla sedentarietà.
Gli scorretti stili di vita sono una fra le causa principali dello sviluppo del diabete tipo 2, che è solo un aspetto, anche se spesso il più grave, della cosiddetta “sindrome metabolica” cui vanno riferite anche l’obesità, le dislipidemie e l’ipertensione arteriosa: i principali fattori di rischio responsabili dell’aterosclerosi e delle patologie cardiovascolari, problema sanitario di primaria importanza e gravità anche nel nostro Paese.
Le iniziative sono quindi rivolte a creare una maggior conoscenza, prevenzione, attenzione agli stili di vita e consapevolezza del bisogno di cura, ovvero gli unici strumenti in grado di ridurre l’incidenza di questa malattia, che è stata definita pandemia dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS.
Potrete seguire le iniziative dello Sweet Team ANIAD FVG ( che fa parte dell’Associazione Nazionale Italiana Atleti con Diabete) sul sito internet www.sweetteam.fvg.it o sulla pagina facebook https://www.facebook.com/sweetteamfvg/ , scriverci a sweetteamfvg@gmail.com , chiamando o Whatsapp al numero 3478460562