Udine: Sala Ajace è stato presentato il libro “Più della mia pelle”
In una gremita Sala Ajace è stato presentato il libro “Più della mia pelle” di Giuseppe Losasso e Annalisa Maniscalco.
“Più della mia pelle” raccoglie l’esperienza di quindici anni di attività dell’Associazione Smileagain FVG che da tempo è impegnata in Pakistan per offrire un aiuto concreto alle donne vittime di aggressione con acido. Smileagain FVG, di cui il dottor Giuseppe Losasso è Presidente, è intervenuta in ambito sociale, ha intessuto rapporti con i rappresentanti delle istituzioni pakistane e ha contribuito alla costruzione di una struttura ospedaliera a Multan che è diventata il centro ustioni più importante del Paese asiatico.
Le protagoniste del racconto sono donne deboli e oppresse che però hanno avuto il coraggio di dire di no, ma che, proprio per questo, hanno subito un’aggressione con l’acido e sono state sfigurate per fungere da esempio affinché altre donne non si possano opporre a violenze e soprusi. Il libro, in particolare, segue la storia di una di loro, Zayna, una bambina di tredici anni sfregiata per errore, la quale è chiamata ad affrontare tutte le tappe di un lungo calvario: le cure tardive e insufficienti, il dolore di un corpo che si rimargina e si contorce, l’isolamento in casa, la vergogna della famiglia, i sensi di colpa, l’annullamento dell’identità, fino alla tentazione del suicidio. Ed è qui che la storia di Zayna incrocia quella del chirurgo plastico Giuseppe Losasso che in una sala operatoria di Lahore, con un delicatissimo intervento, prova a restituire dignità e speranza alla giovane ragazza.
L’evento – a cui hanno preso parte, oltre agli autori, l’Assessore Elisa Asia Battaglia, il consigliere delegato Andrea Cunta, il consigliere regionale Stefano Mazzolini e il giornalista Gian Paolo Girelli che ha coordinato l’incontro – rientra tra le iniziative proposte dal Comune di Udine per la “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”.