Scomparsa di Luciano Provini: il cordoglio del sindaco Fontanini
“Ho appreso con tristezza la notizia della scomparsa di Luciano Provini, alla cui famiglia voglio esprimere la vicinanza e il più profondo cordoglio da parte dell’Amministrazione, degli udinesi e di tutti i friulani. Solo l’anno scorso gli avevo conferito il sigillo della città, onorificenza che ritenevo doverosa pur nella consapevolezza che solo in minima parte avrebbe potuto ripagare quanto da lui fatto per Udine e quindi per tutti noi”. Lo dichiara il Sindaco di Udine Pietro Fontanini alla notizia della scomparsa di colui che era considerato il decano dei giornalisti sportivi udinesi.
“Con Luciano – prosegue il Primo Cittadino – se ne va non solo un galantuomo che rimpiangeremo per la sua eleganza e il suo garbo ma un vero e proprio modo di fare giornalismo fatto di serietà, preparazione e verifica delle notizie, esattamente le qualità che oggi spesso vengono sacrificate sull’altare della velocità e del sensazionalismo”.
“Ma Luciano, oltre che un giornalista poliedrico e di valore, è stato anche un protagonista e allo stesso tempo un testimone della vita della nostra città, che ha sempre raccontato con lucidità di analisi e allo stesso tempo con quell’amore che solo chi sente nel profondo il legame con le proprie radici può provare. Mandi Luciano, e grazie di tutto”, conclude Fontanini.