Grande successo per TILT: vittoria del mondo reale sul mondo virtuale
Uno spettacolo-tripudio della grandezza, perfezione e abilità dei corpi di atleti e acrobati che hanno lasciato senza fiato per 90 minuti ininterrotti. La tre giorni di TILT, la kermesse ideata e presentata da Le Cirque World’s Top Performers, la compagnia che annovera i migliori artisti provenienti dal Cirque du Soleil e dal Nouveau Cirque, ha calamitato al Teatro Nuovo Giovanni da Udine un pubblico variegato per età ed interessi attorno ad una sfida decisiva: optare per l’extralife o la real life?
L’esito, non sempre scontato, predilige la dimensione reale, perché è nel reale che vale la pena mettersi in gioco e tentare di realizzarsi, trovando così il proprio posto nella storia.
Acrobazie e numeri da hit mondiali si sono succeduti a ritmo continuo ed incalzante. Senza nemmeno, a volte, lasciare il tempo allo spettatore di metabolizzare la scena acrobatica già superata da altrettante prodezze sul palco. E in effetti anche chi decide di muoversi nella dimensione virtuale non ha tempo di soffermarsi a riflettere e un risultato passa velocemente al prossimo, in una catena che ti avvolge e, molto spesso, ti estrania da te stesso e dall’universo.
I grandi nomi che hanno solcato il palco di TILT hanno reso immortale lo spettacolo: 24 gli artisti in scena, fra cui Sasha Novac e Yulia Melnyk, due giovani di talento protagonisti del continuo gioco tra mondo reale e realtà virtuale. Tra le performance più spettacolari ed emozionanti quella di Skating Jasters, fantastica coppia formata da Susan e Jimmy. Lei italiana e lui di origini brasiliane, provengono dal Cirque du Soleil e presentano il loro numero acrobatico sui pattini a rotelle che ha incantato milioni di spettatori. Saranno loro a riportarci indietro agli anni ’80.
Potenza e abilità nel sensazionale numero di giocoleria ideato da Vitalii Yarchuk, poi ancora un’altra artista italiana, Giulia Piolanti, direttamente dallo show “Luzia” del Cirque de Soleil che meraviglierà con un incredibile numero acrobatico di Pole Dance.
Senza dimenticare la star mondiale per eccellenza che, oltre a firmare la direzione artistica di TILT, si esibirà con il suo celebre “White Act“: Anatoliy Zalevskyy. Considerato una vera leggenda nella disciplina acrobatica a corpo libero, applaudito in tutto il mondo e pluripremiato, anche con l’ambitissimo Clown d’Oro al Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo, vanta oltre mille presenze con il Cirque du Soleil.
La svolta nella rappresentazione, liberamente ispirata al film capolavoro di Steven Spielberg “Ready Player One”, avviene quando il saggio dona l’uovo simbolo di ripresa di coscienza verso la vita reale. I protagonisti, tutti vestiti di bianco segno visivo di palingenesi, mutano la loro dimensione. Al termine, il tripudio e l’omaggio alla real life unico vero baluardo contro i rischi di implosione, tilt appunto, conseguenti all’extralife.
Il piano reale resterà sempre quello che vale la pena vivere!