Il latino di tutti i giorni
La rubrica del prof. Gianni Bellinetti
Annuncio che dopo 21 “ puntate” questo sarà l’ultimo numero del latino di tutti i giorni, non per esaurimento di latinismi ma così tanto pe’ cambià: col nuovo anno partirà una nuova rubrica di cui non svelerò il nome.
Un altro settore che continua a fare abbondante uso di locuzioni latine è quello della Giustizia, eccone alcuni esempi. A latere = da un lato, latere è l’ablativo singolare di latus-lateris. L’espressione viene usata genericamente per indicare qualcosa di associato, a margine di un evento più importante. Sub iudice = sotto il giudice , si dice di una questione o controversia la cui soluzione è ancora dibattuta o incerta. Sub condicione = sotto condizione, locuzione utilizzata nel linguaggio giuridico ecclesiastico riguardo a un evento che viene accettato ad una data condizione esprimendo una riserva.
In dubio pro reo = nel dubbio a favore dell’imputato. E’ un principio giuridico per cui nell’incertezza è meglio assolvere l’eventuale colpevole che condannare un innocente. More uxorio = secondo il costume (mos – moris) matrimoniale (uxor- uxoris, in latino significa moglie): si dice di due persone che vivono insieme pur non essendo sposate. Ad personam = (solo) per una persona. Genericamente la locuzione indica cariche o privilegi di cui gode esclusivamente una persona. Negli ultimi anni l’espressione è stata usata spesso per indicare una legge (lex ad personam) fatta con lo specifico scopo di favorire o danneggiare una persona o un gruppo ristretto. Alibi = altrove , in latino dunque era un avverbio di luogo, in italiano è diventato un sostantivo maschile e si usa per indicare da parte dell’incriminato il luogo diverso nel quale afferma di essersi trovato quando fu commesso il delitto di cui viene accusato.
Per non chiudere questa annata felix (si fas par disi) senza un accenno alla tormentata vita politica del nostro paese dirò, constatando, che continua il terremoto nella maggioranza e presto saremo in grado di valutarne la magnitudo (in latino grandezza).
Ora non mi resta che mandare a tutti i lettori del Paîs il mio augurio più sincero, usando l’espressione ad multos annos, che resta uno dei più semplici e veri, e non occorre spiegarlo che ormai siamo tutti latinisti!
da IL PAîS gente della nostra terra Dicembre 2019 edizione cartacea