Il Presepe di Gonars sarà visitabile fino al 26 gennaio
Dopo la messa di Natale, come da tradizione dal 1964 è stato aperto il grande presepio nella Cripta del Duomo di Gonars.
Quest’anno la Sacra Famiglia è accolta in un paesaggio rurale friulano anni ’40, al centro della scena il pozzo, unico punto di approvvigionamento dell’acqua per il paese, diventava anche occasione di ritrovo e di relazioni pubbliche.
L’economia locale era caratterizzata da lavori manuali e dalla lavorazione della terra.
I visitatori hanno 50 mq da esplorare per riuscire a cogliere tutti i particolari e gli scorci del paesaggio realizzati con meticolosa attenzione alle regole della prospettiva che allarga a dismisura i 50mq.
Alla realizzazione di quest’opera hanno lavorato una 15ina di persone dell’Associazione Amiis dal Presepio, ognuno con la propria fantasia e abilità.
Oltre al Grande Presepio potrete visitare la Rassegna dei Presepi giunta alla sua 22ima edizione. Le opere esposte di artisti locali e non, sono di ottima fattura. Vi segnaliamo tra questi il presepio della Scuola materna San Giovanni Bosco di Gonars realizzato interamente con tanti tappi di bottiglia di varie dimensioni.
Il presepio sarà visitabile fino al 26 gennaio 2020, tutti i giorni festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, nei prefestivi dalle 16 alle 19.
Per comitive e visite fuori orario è possibile contattare Luigino al 347 8936935.