Servizio fs Fvg uno dei migliori d’Italia per qualità, ma le tariffe restano mediamente alte
Lo evidenzia il report comparivo delle tariffe fs e della qualità del servizio offerto nelle varie regioni d’Italia del Comitato Pendolari Alto Friuli. Il report è uno studio analitico circa l’andamento degli aumenti tariffari fs negli ultimi 10 anni.
Si tratta di un attento e dettagliato lavoro di comparazione, che oltre al semplice confronto delle tariffe di biglietti di corsa semplice /abbonamenti (fasce km da 21 a 30 – da 31 a 40 e da 81 a 90), analizza la qualità del servizio offerto nelle varie regioni italiane tenendo conto di vari fattori, tra cui:
– la produzione KmTreno, ovvero l’offerta fs presente nelle varie regioni
– numeri di utenti / giorno
– i corrispettivi del contratto di servizio
– qualità del servizio commisurata all’indice di puntualità percepita dall’utente e al grado di soddisfazione degli utenti (customer satisfaction )
Ne emerge un quadro abbastanza eterogeneo tra le varie realtà regionali.
In sintesi il servizio del FVG si caratterizza per l’alta qualità offerta, risultando una delle regioni più puntuali d’Italia (2° dietro alle Marche) e prima per gradimento da parte dell’utenza, ma con tariffe mediamente alte (le più alte per quanto riguarda la fascia km 81/90 es. Udine-Trieste).
Un report che in ogni caso promuove il servizio regionale fs, nonostante alcune ombre ed episodi di disagio che hanno caratterizzato l’ultimo anno, soprattutto in ordine al servizio informazioni a bordo e in stazione, il quale rappresenta ancora oggi il tallone d’Achille di fs.
Buona risulta la collaborazione tra Regione FVG, Trenitalia e Comitati dei Pendolari grazie al continuo confronto in sede del Tavolo di Lavoro Permanente dei Pendolari.
E’ evidente che basilare per il futuro ferroviario del FVG sarà la stipula del nuovo contratto di servizio, il cui iter è già stato avviato nel dicembre 2019 con la pubblicazione dell’avviso di preinformazione relativo all’individuazione della procedura di affidamento diretto dei treni per 10 anni a partire dal 1.1.2021.
Il nuovo contratto detterà le linee guida sia in ordine all’offerta, che in ambito tariffario; inoltre permetterà nuovi investimenti, completando il rinnovo del parco rotabile
Il report è consultabile sul blog : http://comitatopendolarialtofriuli.blogspot.com/2020/01/servizio-fs-fvg-uno-dei-migliori.html