Campoformido (Udine): molte novità tra sport e cultura
Tante le novità proposte dall’Università Senza Età – Città del Trattato con l’inizio del 2020. Il 20 gennaio parte il nuovo corso “Conoscere le emozioni e farsele amiche”, a cura della Dott.ssa Sabina Macuglia, psicologa e psicoterapeuta, che ci guiderà alla scoperta delle proprie personalità, identità, emozioni e della loro utilità nella vita quotidiana. Verranno approfonditi, in modo interattivo e partecipato, i temi relativi alle emozioni secondarie, all’eccesso di emozioni negative e alle difficoltà che ci possono creare, indicando le strategie di base per affrontarle, stimolando la consapevolezza e l’introspezione. Il corso breve si terrà per quattro lunedì dalle 18:30 alle 19:30.
Grande novità poi, solo a Campoformido, il corso di “Ginnastica del benessere – Olistic Workout”: la nuova frontiera del wellness. Si tratta di una nuova ginnastica finalizzata al benessere psicofisico con movimenti muscolari fluidi e unita alla respirazione per prendere consapevolezza di ogni parte del corpo (ogni martedì 8:30 – 9:30 per 10 lezioni a partire dal 28 gennaio). Nuovi corsi, quindi, per allenare la mente e il corpo, “Mens sana in corpore sano”, dicevano i latini. E non può quindi mancare un po’ di cultura con il corso breve “Come Longobardi” a cura di Antonella Baisero, esperta di storia longobarda, che ci condurrà in un viaggio alla riscoperta della civiltà longobarda, raccontandone la storia e le leggende, anche con attività laboratoriali sull’arte orafa e tessile di questo antico popolo da cui discendiamo. Infine, una passeggiata con visita guidata alla città di Cividale, sede del noto tempietto e ricca di testimonianze storiche. Appuntamento ogni venerdì dalle 18:00 alle 19:30 a partire dal 31 gennaio.
Tutti i corsi si tengono presso la sede dell’Associazione in via Stretta, 11 a Campoformido. Per maggiori informazioni su queste e sulle numerose altre attività previste: tel 0432 – 652376 – email: universitasenzaeta@yahoo.it (o facebook e instagram).