Udine: Carnevale Junior ai nastri di partenza
Ritorna la rassegna di spettacoli “Carnevale Junior”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine e rivolta a bambini, ragazzi e famiglie. Tre imperdibili spettacoli in due diversi quartieri cittadini animeranno i sabati pomeriggio della prima metà di febbraio con attori, burattini e storie senza tempo.
Si comincia, sabato 1 febbraio, all’auditorium Bellavitis in via XXV Aprile con “Fiabe dolci, dolci da fiaba”, spettacolo teatrale per bambini e famiglie con racconti, canzoni e immagini proposte dal conta-canta-storie Fabio Scaramucci. Lo spettacolo ed il coordinamento artistico dell’intera rassegna sono a cura della cooperativa Ortoteatro.
Si prosegue sabato 8 febbraio sempre all’auditorium Bellavitis con “Pirù e il Cavaliere di Mezzotacco”, spettacolo di burattini per bambini e famiglie, in cui anche gli adulti sono invitati a confrontarsi con temi esistenziali come il conflitto tra il bene e il male, le fatiche e le gioie del vivere quotidiano. Il protagonista è Pirù, pronto ad aiutare gli amici a rischio della propria vita, ma anche a bastonare malvagi e prepotenti per i loro soprusi e prevaricazioni. L’evento è curato dalla compagnia Walter Broggini.
Gran finale il 15 febbraio, nella sala polifunzionale di via Veneto 164 a Cussignacco, con “I tre porcellini”, a cura della compagnia I Guardiani dell’Oca. Un viaggio affascinante in un classico delle favole. In un crescendo di emozioni e colpi di scena sarà il Lupo che cercherà in tutti i modi di raccontare la storia dal suo punto di vista. La fiaba è una metafora dell’esperienza umana, la raffigurazione di concetti astratti presenti nella vita, come il bene e il male, il bisogno, la sfortuna, la morte.
Tutti gli spettacoli si svolgono il sabato alle 17.00. L’ingresso è libero.