Al via la rassegna teatrale “Su la Maschera”
Al via la seconda edizione della rassegna di teatro professionistico “Su la maschera” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine e realizzata a cura della Compagnia della Testa di Tavagnacco con la direzione artistica di Francesco Cevaro. Quattro compagnie teatrali emergenti a livello nazionale si esibiranno a Cussignacco portando in scena una variegata proposta teatrale tra racconti musicali, intrecci amorosi senza tempo e verosimiglianze storiche. Quest’anno gli spettacoli avranno cadenza mensile da febbraio a maggio 2020.
Si comincia il 21 febbraio con “Un’altra storia di Romeo e Giulietta”. I protagonisti, appartenenti alla tradizione della Commedia dell’Arte, sono ben tratteggiati dall’ottimo trasformismo dell’interprete e vengono qui presentati sia come galleria antropologica di caratteri e di linguaggi del corpo, sia come simbolo rispetto a certi meccanismi sociali e familiari. “Un’altra storia di Romeo e Giulietta” è una creazione recentissima della poetica della Scuola Sperimentale dell’Attore, conosciuta in tutto il mondo per il suo lavoro innovativo sulla Commedia dell’Arte. Ferruccio Merisi, direttore della Compagnia Hellequin, firma la regia ed i testi, sviluppati a partire da un soggetto a canovaccio messo a punto insieme all’attrice Claudia Zamboni, diplomata alla Scuola del Teatro Arsenale di Milano e specializzata presso la Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone. Lo spettacolo, che è parte del programma delle iniziative per il carnevale cittadino, si inserisce anche nell’ambito della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte.
La rassegna prosegue il 20 marzo con la biografia radiofonico-musicale “Hello, I’m Johnny Cash”. J. R. Cash si racconta attraverso il mezzo che ha cambiato la sua vita: la radio. Come in una trasmissione radiofonica live, storie, canzoni e advertising riporteranno in vita l’indiscussa icona. Verranno eseguiti dal vivo alcuni grandi classici di Cash e quelli di molti altri artisti diventati famosi grazie a lui. Il testo dello spettacolo è stato scritto e rielaborato da Eva Tomat, che lo interpreta insieme a Lorenzo Zuffi e Massimiliano Scherbi della compagnia eTiElleZeta, prendendo spunto dalla biografia ufficiale dell’artista “The Man in Black” e da una minuziosa selezione di interviste, video, vecchie trasmissioni radio e televisive.
Il terzo appuntamento è in programma il 17 aprile con “La valigia è quasi pronta”, commedia sentimentale messa in scena della Compagnia della Farsa. Il regista Luca Pennacchioni è co-protagonista insieme all’attrice Claudia Spedaliere, vera mattatrice della scena con cui si ride e ci si diverte sui caratteri più tipici del vivere odierno.
Il 22 maggio, gran finale con La Compagnia della Testa che presenterà “Il segreto di Leonardo”. La vicenda, ambientata nel 1500 all’interno della bottega di Leonardo da Vinci a Venezia, si basa su dati storici precisi con l’aggiunta di un pizzico di fantasia. Attraverso questa ricostruzione possibile, “Il segreto di Leonardo” fornisce spunti di riflessione anche per l’oggi: oltre a raccontare l’estro dell’artista, lo spettacolo si sofferma in particolare su aspetti poco noti come il rapporto di Leonardo con la Chiesa e con i nobili del tempo.
Tutti gli spettacoli si svolgono il venerdì sera, alle 20.45, nella sala polifunzionale di via Veneto 164 a Cussignacco.
Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: www.agenda.udine.it