Liberalizzata l’attività fisica ma, parchi e giardini ancora interdetti al pubblico
Martines: “Si riveda l’ordinanza. Sennò purtroppo i Bastioni dovranno ancora rimanere chiusi”
È stata appena pubblicata l’ordinanza 11 del Presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga. Con questo documento sarà da domani possibile svolgere individualmente attività motoria, limitatamente a passeggiate, corse a piedi e in bicicletta, nel territorio del proprio comune.
“Ma nulla si dice sulla riapertura di parchi e giardini pubblici, luoghi spesso utilizzati dalle persone per fare attività motoria”, commenta il Sindaco di Palmanova Francesco Martines.
Che aggiunge: “Senza modifica all’ordinanza 3 del 19 marzo della Regione, salvo diverse disposizioni ministeriali, questi dovranno continuare ad essere interdetti al pubblico.
Palmanova possiede il Parco Storico dei Bastioni, un milione e mezzo di metri quadri normalmente utilizzato dai cittadini e sportivi per fare sport di ogni genere. Un luogo ideale per fare movimento, senza aver contatti ravvicinati con altre persone. Ma un problema simile lo avrà anche Udine con il Parco del Cormor o altre città del Friuli Venezia Giulia.
Se si vuole davvero ripartire e cominciare con le riaperture in sicurezza, chiediamo quindi al Presidente Massimiliano Fedriga che modifichi il documento appena emanato o revochi il punto 2 del suo atto del 19 marzo, includendo anche questi “luoghi urbani” tra gli oggetti della riapertura. Se così non fosse la gente potrà fare attività motoria solo per strada o nelle piazze, essendo chiuse anche le strutture sportive”.