Firmata la convenzione con il Difensore Civico Regionale
È stata sottoscritta oggi a Palazzo D’Aronco la convenzione tra il Difensore Civico del Friuli Venezia Giulia dott. Arrigo De Pauli e il Sindaco Pietro Fontanini che permetterà ai cittadini di Udine di beneficiare del sistema di tutele e garanzie offerto dall’istituto.
La figura del difensore civico di competenza comunale è stata istituita nel 2000 dal Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali e successivamente soppressa, per motivi di contenimento della spesa pubblica, nel 2009 dalla legge 191, che manteneva tuttavia la possibilità per i comuni di sottoscrivere una convenzione con il difensore civico provinciale, che avrebbe assunto la denominazione di “difensore civico territoriale”.
Per l’istituzione del difensore civico regionale occorre aspettare fino al L.R. 9 del 2014, nella quale si prevede la possibilità di stipula di convenzioni con i comuni della Regione al fine di “rafforzare e completare il sistema di tutela e di garanzia del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione, nonché di assicurare e promuovere il buon andamento e l’imparzialità dell’azione amministrativa, secondo i principi di legalità, trasparenza, efficienza, efficacia e equità”.
Tra le competenze del Difensore civico rientrano i poteri di intervento, su richiesta del cittadino interessato, per assicurare il tempestivo e regolare svolgimento delle pratiche relative ad un procedimento amministrativo in corso; i poteri di segnalazione di eventuali ritardi, irregolarità o disfunzioni; i poteri di intervento, anche d’ufficio, per assicurare tempestività e regolarità di svolgimento nei procedimenti amministrativi che presentino un diffuso interesse per la collettività; la funzione di Garante per il diritto alla salute e le funzioni di garanzia per gli utenti degli alloggi di edilizia residenziale pubblica della Regione.
La convenzione non determina l’assunzione di impegni economico-finanziari da parte del Comune di Udine.
Il Sindaco, nell’augurare buon lavoro al dott. Da Pauli, ha sottolineato l’importanza della conoscenza, da parte del cittadino, della difesa civica e la necessità di diffondere la cultura della conciliazione.