Previsti rovesci e temporali sparsi in tutto il Friuli. Piogge intense sulle Prealpi Carniche
SITUAZIONE
Dalle ore 17 di ieri, lunedì 3 agosto, si sono registrate piogge temporalesche, intense nel Gemonese, in Val Torre, con 100 mm a Gemona a Osoppo e a Musi (dove sono caduti 72 mm in 1 ora), sulla zona collinare con 75 mm a San Daniele del Friuli, 74 mm a Magnano in Riviera (con 60 mm in 1 ora) 62 mm a Nimis e in provincia di Trieste 40 mm a Trieste e Muggia, (in 1 ora) con raffiche di Libeccio fino a 94 km/h.
Durante la notte si sono registrate ancora piogge intense sulle Prealpi Carniche (fino a 76 mm in Val Tramontina), piogge sparse in genere moderate sul resto del territorio regionale, più abbondanti sulla costa orientale a Trieste e Muggia (23 mm), colpite già ieri pomeriggio da precipitazioni intense in breve tempo. Vento ancora sostenuto sulla costa, con raffiche di 50-60 km/h da sud-est.
EVOLUZIONE
Nelle prossime ore del mattino sono previsti rovesci e temporali sparsi, specie sulle zone interne della pianura e sulla zona montana. Le piogge saranno in genere abbondanti, localmente intense. In giornata sulla regione insisterà in quota una depressione con aria più fresca, che continuerà comunque a favorire instabilità su tutte le zone, con temporali sparsi, localmente forti e con piogge abbondanti. Dal pomeriggio-sera attenuazione delle piogge e Bora sostenuta sulla costa.
EFFETTI AL SUOLO
Segnalata caduta alberi nei comuni di Latisana, Muggia.
Segnalati allagamenti nei comuni di Monrupino, Muggia, San Daniele, Trieste.
Segnalata interruzione della viabilità sulla strada regionale 463 al km13 per allagamento.
Le squadre comunali dei volontari di protezione civile sono attualmente impegnate in interventi e per monitoraggio territorio nei comuni di Monfalcone, Taipana, Latisana, Magnano in Riviera, Muggia, San Daniele, Trieste, Monrupino, Cordovado, Pontebba, Montenars, Ronchi dei Legionari, Majano, Nimis per un totale di 52 uomini e 15 mezzi.
Durante la notte non sono pervenute segnalazioni in SOR.
SITUAZIONE FIUMI E INVASI
I principali fiumi e torrenti sono sotto i livelli di guardia.
A partire dalle ore 05:37 il Gestore comunica che si sta procedendo ad un rilascio d’ acqua, a valle della traversa di Ponte Maraldi, superiore ai 30 m³/s.
ZONA COSTIERA
Sulla zona costiera si è registrato alle ore 23:20 di lunedì 3/8 un picco di alta marea di 0,97 m a Grado e di 2,52 m a Trieste.
DATI METEO
In tabella le precipitazioni delle ultime 3, 6 e 12 ore: