Assemblea di Federmanager Fvg: sfida superata
L’Assemblea Ordinaria di Federmanager FVG quest’anno si è tenuta al Molo IV in Punto Franco Vecchio a Trieste. Il luogo polifunzionale, affacciato sul mare, ha ospitato il più importante evento annuale dell’Associazione dei dirigenti d’industria in una situazione davvero particolare.
“È stata una sfida organizzare questa Assemblea”: sono state le prime parole del Presidente Federmanager FVG Daniele Damele all’apertura dei lavori che ha definito “un’esperienza del tutto nuova e senza precedenti predisporre quest’evento in quanto la pandemia ha riservato delle scelte necessarie da fare. Tante associazioni hanno rinunciato all’incontro “vivo” scegliendo altre formule come collegamenti da remoto per approvare i bilanci e le attività svolte nell’anno precedente. Noi, invece, fiduciosi della decisione fatta, siamo partiti con i preparativi appena il Consiglio Direttivo ha definito la nuova data dell’incontro, spostandola da maggio a settembre”.
La squadra organizzativa, guidata dal Segretario Generale Edo Tagliapietra, si è resa subito conto che le regole del gioco erano cambiate e fin dall’inizio ci è voluto uno sforzo maggiore per l’organizzazione dell’Assemblea in conformità con le procedure adottate alle limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19. I preparativi non si sono mai interrotti, nemmeno durante l’estate, con le riunioni settimanali da remoto, focalizzate sulla riorganizzazione dell’appuntamento per renderlo sicuro pur non rinunciando al programma originale.
Tra le novità introdotte quest’anno sono state le modalità di partecipazione: in presenza e in collegamento remoto collegandosi dai dispositivi mobili attraverso la piattaforma zoom. È stato prenotato un grande auditorium per il pubblico distanziato, dotato della sala regia, dello schermo per le videoproiezioni e per il collegamento remoto sia per gli associati sia per gli ospiti. Questa formula si è rivelata vincente e ha superato ogni previsione: circa un centinaio gli associati che hanno assistito ai lavori assembleari, di cui oltre 60 presenti in aula, mentre una quarantina di persone ha seguito i lavori in collegamento remoto.
Anche il programma dell’Assemblea è stato rivisitato secondo le esigenze della situazione. La maggior parte dei relatori è intervenuta in auditorium mentre il Presidente UVDAI, Maurizio Toso, e il Presidente di Vises onlus, Rita Santarelli, sono intervenuti da remoto al pari del Presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, e del Presidente di Confindustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti.
Purtroppo, data la situazione contingente, per quest’anno si è dovuto rinunciare alle usuali manifestazioni collaterali che ritorneranno l’anno prossimo a Pordenone con un programma nuovo e ricco di emozioni.
Il Presidente Damele ha ringraziato tutto lo staff coinvolto nell’organizzazione dell’evento: le segreterie di Trieste, Udine e Pordenone sotto la guida di Tagliapietra, del Vicepresidente Vicario Giorgio Bacicchi e del referente di sede di Trieste Franco Frezza.
Con tutto il cuore possiamo affermare che è stata un’organizzazione davvero all’avanguardia che ha permesso di realizzare l’evento dell’anno con grande successo ed in piena sicurezza di tutti i presenti.