Allerta rossa in Fvg, previsto maltempo in particolare nel Pordenonese e nell’Alto Friuli
Situazione attuale:
Una vasta depressione sul Mediterraneo occidentale convoglierà, tra venerdì e sabato, correnti intense e molto umide di origine africana verso le Alpi orientali.
Domenica la depressione si sposterà verso est favorendo il probabile passaggio di un fronte sulla regione.
Previsioni meteo:
Venerdì 4: inizieranno precipitazioni sparse dal pomeriggio, in intensificazione specie su Alpi e Prealpi Carniche. Quota neve inizialmente a 500-700 m, in rialzo nella notte.
Sabato 5: precipitazioni intense o molto intense sulla zona montana con quota neve 1800 m sulle Prealpi, 1500 circa sulle Alpi ma localmente, verso l’Austria, anche 1200 m. Venti forti da sud in quota. Piogge abbondanti e intermittenti in pianura, con possibili temporali, moderate e sporadiche verso la costa dove soffierà Scirocco anche forte.
Domenica 6: previsione più incerta, probabilmente ancora piogge sciroccali sulla zona montana, poi in giornata temporali e piogge localmente intense su pianura e costa. Probabili raffiche di vento forte su tutta la regione.
Valutazione della situazione meteo-idrogeologica ed idraulica:
al verificarsi di tali eventi si prevedono innalzamento significativo dei corsi d’acqua, in particolare nel corso di pianura del f. Livenza, possibili diffuse situazioni di crisi nella rete idrografica e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii con interruzioni della viabilità, problematiche connesse al vento e alla neve nelle zone interessate. inizialmente le precipitazioni sopra i 500 m di quota avranno carattere nevoso. sulla costa sono previste problematiche legate al vento forte, all’acqua alta in corrispondenza dei picchi di marea e alle mareggiate.