Monfalcone, tutto pronto per il via alle vaccinazioni
Previsti mille vaccini al giorno
Sono iniziati venerdì scorso i lavori di allestimento delle postazioni sanitarie. ieri, 8 marzo, il sindaco Anna Cisint si è recata al centro ricreativo per anziani Poclen per prendere visione dei lavori in corso e delle misure di protezione messe in atto per iniziare probabilmente già giovedì le vaccinazioni.
Con i primi giorni di marzo si è fatto un passo avanti verso la tutela della salute dei cittadini fragili di Monfalcone: al centro ricreativo e culturale per anziani P. Poclen, situato in via F.lli Fontanot, 43, sarà possibile vaccinarsi contro il virus di Covid-19. Da venerdì si è al lavoro per l’installazione delle postazioni mediche necessarie: cinque saranno i cubicoli destinati all’inoculazione del vaccino. Con la chiusura del centro per le vaccinazioni al San Polo, l’attività comincerà alle 8:00 di mattina fino alle 20:00, sette giorni su sette. Sono previste 1000 (mille) vaccinazioni al giorno ed un percorso ad entrata e uscita uniche al fine di evitare contatti tra le persone.
L’entrata è situata in via V. Bellini, dove verranno messi a disposizione dei cittadini parcheggi liberi per il tempo dell’inoculazione. All’ingresso sarà posizionato uno stand esplicativo di tutti i passaggi da seguire durante il percorso della vaccinazione che comincerà con la stanza del triage. Da qui, passando per lo spogliatoio, si avrà accesso alla sala principale dove, dopo un’analisi medica, si verrà vaccinati e quindi invitati a quindici minuti di attesa per il controllo nel caso di possibili reazioni avverse. Al termine si uscirà dal cancello di via F.lli Fontanot, 43.
A disposizione delle persone in attesa di entrare all’interno dell’edificio per le vaccinazioni saranno posti dei gazebi con tutte le misure di tutela alla salute necessarie. È prevista per martedì 09 la sanificazione totale degli ambienti per cominciare in sicurezza!