Beantech sfida la crisi occupazionale e va a caccia di talenti
L’azienda informatica friulana cerca 15 nuove risorse destinate all’ambito IT da inserire in organico in controtendenza con la generalizzata situazione lavorativa in Italia
BeanTech, azienda informatica friulana che opera nello sviluppo di tecnologie e soluzioni per migliorare il business dei propri clienti, aumentare la redditività e le occasioni di crescita è a caccia di talenti. L’azienda fondata da Fabiano Benedetti e Massimiliano Anziutti, con sede in Friuli e in Veneto, è pronta ad assumere 15 nuove risorse destinate all’ambito IT. Le posizioni aperte sono diverse e vanno dai profili più tecnici a quelli che richiedono lauree in ingegneria informatica o industriale ed expertise tecnologicamente avanzate per l’architettura IT, gli sviluppi software personalizzati, la gestione dei processi interni e l’implementazione di sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale. Ma ci sono opportunità anche per ruoli commerciali e di assistenza al cliente, con vari gradi di esperienza ed autonomia.
Andrea Pitussi e Ilaria Sguassero, HR manager e HR specialist di beanTech affermano: “Cerchiamo persone che abbiano skills trasversali con una buona conoscenza informatica e tecnologica da inserire nel team di lavoro o in training. L’azienda vuole investire su nuove risorse a cui garantisce un affiancamento e una formazione continua. Essere sempre aggiornati sul cambiamento degli strumenti informatici è un aspetto fondamentale del nostro lavoro sia internamente che per assicurare la miglior assistenza ai nostri clienti”.
BeanTech, ad oggi, conta 148 dipendenti, distribuiti tra la sede friulana e quella veneta, l’età media è di 34 anni ed il 70% è laureato. Nel 2019 ha introdotto nell’organico 25 nuove persone e nel 2020 è passata da 110 a 148 collaboratori, mantenendo il trend di crescita nonostante la pandemia. In un momento in cui il problema della disoccupazione è al centro dell’attenzione – dovuta alla crisi economica collegata al Coronavirus, che ha modificato il mercato del lavoro – l’azienda di Benedetti e Anziutti sostiene le opportunità lavorative nel territorio.
I profili che l’azienda sta selezionando avranno la possibilità di crescere professionalmente anche grazie alla sua scuola interna di formazione “Academy KnowNow”: i migliori docenti, le tecnologie più avanzate e partnership attive con leader informatici internazionali quali, per citarne alcuni, Dell Technologies, Nvidia, Microsoft e Boomi.
La ricerca è rivolta a uomini e donne con l’obiettivo di incrementare, se possibile, la quota rosa che, al momento si attesta al 28% (fascia d’età 25 – 44 anni) a dimostrazione di come la figura femminile e la sua professionalità del settore dell’IT sia tenuta in grande considerazione. “Sempre più figure chiave dell’attività aziendale come Data analyst o Data scientist sono ruoli ricoperti da donne” sottolineano Pitussi e Sguassero. In questo senso il messaggio che l’azienda vuole rimarcare è che viene prediletta l’equità uomo-donna: “Vogliamo sfatare il pensiero legato al retaggio culturale per cui il mondo informatico è prettamente maschile. Le donne sono precise e meticolose, in questo contesto arricchiscono il gruppo di lavoro migliorando gli equilibri organizzativi. Grazie a sensibilità ed empatia gestiscono in maniera ottimale ruoli di consulenza diretta con i clienti, con i quali riescono a stabilire un rapporto di fiducia”.
Per verificare quali siano le posizioni aperte e candidarsi, è necessario collegarsi con il sito internet dell’azienda https://www.beantech.it/jobs/ e seguire le istruzioni annesse.
A proposito di beanTech
beanTech è una PMI innovativa che da venti anni, affianca le aziende nelle sfide della Digital Transformation e le aiuta a cogliere le opportunità dell’Industry 4.0. L’azienda è partner certificata Dell Technologies, Microsoft, Dassault Systèmes, NVIDIA, VMware e supporta aziende di medie e grandi dimensioni a gestire l’intera filiera del dato sia nell’azienda che nella fabbrica con un’offerta di soluzioni che vanno dall’acquisizione dati all’architettura IT, dagli sviluppi software personalizzati alla gestione dei processi interni, dall’analisi del business all’implementazione di sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale. Con un fatturato passato da 4mln a 15mln in 5 anni e un organico che è cresciuto ogni anno del 40% fino ad arrivare a 150 dipendenti, l’azienda è stata inserita nella classifica del Sole24Ore tra i Leader della Crescita.