Udine: consegnati i lavori di ristrutturazione per la scuola elementare “G.Pascoli”
L’opera rientra tra quelle prioritarie all’interno del piano di adeguamento dell’edilizia scolastica, la scuola G. Pascoli è un edificio risalente al 1959, planimetricamente costituito da due ali di forma rettangolare fra loro collegate, aventi superficie, forma e distribuzione interna simili. Un’ala è disposta secondo l’asse ovest-est mentre l’altra nel senso sud-nord. L’ingresso è posto in posizione centrale. L’edificio si articola su tre livelli : piano interrato, piano rialzato e primo piano.
La scuola ospita 270 alunni distribuiti in 15 classi che fanno parte anche della scuola elementare Toppo Wassermann.
In generale è ben conservato ma necessita di essere adeguato per raggiungere il grado di sicurezza sismico richiesto agli edifici scolastici, nonché migliorare gli aspetti relativi, risparmio energetico, alla prevenzione e alla protezione dagli incendi e migliorare le condizioni di sicurezza nel caso di emergenze.
L’opera dal costo complessivo di €. 3.200.000,00 usufruisce di un mutuo agevolato finziato con il fondo Kyoto destinato all’efficentamento energetico degli edifici esistenti.
Il costo dei lavori compresi i costi per la sicurezza ammonta ad €. 2.264.613,20;
L’avvio del cantiere è fissato al 28 giugno 2021;
Il termine contrattuale prevede una durata dei lavori di giorni 787 che pertanto dovranno essere ultimati entro settembre 2023. Per non interrompere l’attività scolastica i lavori saranno distinti in 3 fasi che vedranno sempre utilizzabili 17 aule didattiche la palestra.
Sono stati concordati con la Dirigenza scolastica l’utilizzo degli spazi durante il cantiere per le attività all’aperto e sono stati riconfiguarti i percorsi di transito e di accesso degli alunni in 3 ingressi separati, garantendo i necessari distanziamenti anche in caso di prolungarsi dell’emergenza Covid 19.
Il Progetto è stato redatto da Raggruppamento Temporaneo di Professionisti tra l’arch. Giuseppe Esposito di Udine, l’ing. Mirko Degano di Udine, di Udine studio eProgetti di San Vito al Tagliamento, geol. Francesco Caproni di Udine, l’ing. Stefano Zanello di Fagagna
La direzione dei lavori verrà svolta dall’arch. Giuseppe Esposito di Udine, mentre il coordinatore per la sicurezza èil geom. Roberto Finati di Mereto di Tomba.
I lavori sono stati affidati al associazione temporanea di Imprese costituita dalla capogruppo mandataria Impresa Gerometta di Spilimbergo (PN) e dall’impresa Cella Costruzioni s.rl. di Coseano (UD).
Interventi previsti sono:
-creare un nuovo ascensore nel corte interna ed un servoscale per il raggiungimento dall’ingresso del piano interrato nel lato sud , per il superamento delle barriere architettoniche
– migliorare l’efficientamento energetico con un nuovo isolamento a cappotto e nuovi serramenti in alluminio per ottenere il miglioramento di 5 classi energetiche per raggiungere la classe di efficienza A1.
– adeguare l’edificio alle norme di sicurezza antincendio cerando un nuovo corpo scala esterno per l’uscita di emergenza
– Verranno ampliate le finestre dei locali al piano seminterrato e verrà creata una gradonata nel giardino lungo via Pordenone.
Per migliorare la funzionalità dell’edificio è’ previsto anche di arretrare il serramento d’ingresso al fine di isolare climaticamente l’area d’ingresso e contemporaneamente salvaguardare l’opera d’arte a mosaico che è posta sulla facciata verso via Pordenone.
Interventi strutturali riguardano
- l’adeguamento sismico del fabbricato alle “Nuove norme tecniche per le costruzioni 2018” per l’indicatore di rischio ad un valore uguale o superiore a 0,8 Come previsto per l’adeguamento degli edifici scolastici.
Dal punto di vista strutturale siamo in presenza di murature perimetrali e interne alla pianta realizzate in mattoni pieni, solai in laterocemento e copertura con travetti in calcestruzzo, tavelloni e coppi. La porzione di parete perimetrale a contatto con il terreno, invece, è realizzata in calcestruzzo non armato così come le fondazioni presenti lungo tutto il perimetro e in corrispondenza delle murature interne.
Il progetto di adeguamento sismico si attuerà mediante il rinforzo delle murature perimetrali con la tecnica dell’intonaco armato con rete in GFRP, il rinforzo delle fondazioni ove necessario e la realizzazione di un nuovo solaio a livello del sottotetto.
Completano gli interventi aventi rilevanza strutturale il nuovo corpo scale esterno adibito a via di fuga e il nuovo vano ascensore, anch’esso esterno al fabbricato. Entrambi i manufatti sono realizzati con fondazione in c.a. e strutture in elevazione in acciaio.
La scuola è inoltre interessata anche dai lavori di smantellamento della cabina elettrica di trasformazione da Media a Bassa tensione posta nel seminterrato della scuola e che viene realizzata sul perimetro esterno del giardino su via Pordenone, in questo modo vengono portati su strada anche parte dei cavidotti elettrici che attualmente transitano nel giardino della scuola. I lavori della nuova cabina elettrica sono stati appaltati all’Impresa Luciano Riva di Pasian di Prato e dovranno concludersi entro l’estate 2021.
Le operazioni sono state coordinate da diversi uffici comunali : ufficio Scuelis – Unità Organizzativa edilizia scolastica- U.Organizzativa Economato e Acquisti – Servizio sistemi informativi- U. Organizzativa Manutenzioni