Priorità clima e una scienza con l’anima, serata conclusiva del Premio Terzani
Nei prossimi cento anni tutto quello che riguarda l’acqua, l’ambiente, la società cambierà, i cambiamenti climatici innesteranno nuove criticità, del resto il tempo della pandemia ha mostrato scenari nuovi e improvvisi, come quelli che abbiamo vissuto.
Andri Magnason, vincitore del premio Terzani con il libro Il tempo e l’acqua, nel corso di un “intervista pubblica ha sottolineato l’urgenza di ribadire il grande rispetto per la scienza le cui risposte comunque non possono essere indiscutibilmente potenti e risolutive.
Lo scrittore ha detto che nel suo libro ha voluto parlare di una scienza con l’anima e in questo senso si annoda con il suo racconto l’incontro con il Dalai Lama che lo ha indotto a comprendere l’importante collaborazione internazionale e con essa una presa di coscienza generale, per una soluzione etica su base collettiva .
La serata di premiazione si è ampliata con la maestosa esecuzione dello Stabat Mater di Jacopone da Todi per la reinterpretazione di Valter Sivilotti. Letture di Moni Ovadia.