Allerta meteo in Fvg: dal tardo pomeriggio temporali diffusi
Situazione attuale:
Una depressione proveniente dalla Francia si sposta verso il Nord Italia e dal pomeriggio interesserà anche il Triveneto, determinando l’afflusso di correnti mediterranee umide e instabili, inizialmente sui monti e zone occidentali della regione. In serata, col passaggio del fronte associato alla depressione, l’instabilità sarà più diffusa per poi attenuarsi nel corso della notte.
Previsioni meteo:
Martedì 13 luglio: Nel pomeriggio sono possibili temporali con piogge anche intense, più probabili sulla zona montana e in genere a ovest, meno sulle altre zone; sulla costa soffierà Scirocco moderato, sui monti vento sostenuto da sud specie in quota. Dal tardo pomeriggio e fino a tarda sera temporali più diffusi, specie sui monti e su alcune zone della pianura, meno frequenti sulla costa orientale. Per tutto il periodo, dal pomeriggio e fino alla notte, qualche temporale potrà essere forte. Nel corso della notte probabilmente le piogge e i temporali saranno progressivamente meno frequenti e meno intensi.
Valutazione della situazione meteo-idrogeologica ed idraulica:
Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.