Lignano si gemella con la Città di Klagenfurt
Sottoscritto il contratto di gemellaggio tra la Città di Lignano Sabbiadoro e la Città di Klagenfurt Wörthersee
Si è svolta quest’oggi, 23 settembre, presso la Sede Municipale di Lignano Sabbiadoro la cerimonia di sottoscrizione del Contratto di Gemellaggio tra la Città di Klagenfurt am Wörthersee e la Città di Lignano Sabbiadoro.
Presenti il Sindaco della Città di Klagenfurt am Wörthersee, Christian Scheider e il Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro, Avv. Luca Fanotto.
Il contratto di gemellaggio è volto a confermare e rafforzare una cooperazione fra le due Città, curando in modo particolare il settore commerciale e turistico, sviluppando attività nei settori della cultura, formazione e sport, nonché in campo associazionistico. La futura cooperazione sarà inoltre occasione per rafforzare la consapevolezza della Regione Alpe Adria alla luce dell’Unione Europea, preservando la diversità culturale e le specificità di entrambe le Città. Con questo documento inoltre, le due Città si impegnano a fare tutto il possibile non solo per rafforzare l’amicizia che le lega, ma anche per rinsaldare il legame secolare sviluppatosi tra le popolazioni di Austria ed Italia.
Nelle parole del Sindaco della Città di Klagenfurt am Wörthersee, Christian Scheider: “Siamo veramente molto felici di poter oggi sugellare questo forte legame con la Città di Lignano Sabbiadoro. Una grande opportunità per due territori che già da tempo stanno condividendo tante esperienze. Un’occasione per mettere assieme idee, persone e progetti utili ad una reciproca promozione e rafforzamento delle rispettive peculiarità ed identità.”
Nelle parole del Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro Avv. Luca Fanotto: “Carinzia e Friuli Venezia Giulia sono due regioni amiche e rappresentative di un turismo condiviso. È pertanto con vero piacere che ho accolto l’occasione di questo incontro per confermare quanto la Città di Klagenfurt am Wörthersee e tutto il suo territorio siano state, e siano tuttora, parte del meraviglioso percorso turistico di Lignano Sabbiadoro.
Cittadini carinziani, realtà imprenditoriali, operatori economici e associazioni da sempre dialogano nel senso di una serena collaborazione. Essere qui oggi significa sottolineare il valore di questa sinergia ed essere riconoscente alle persone che rappresentano un territorio così interessante e coinvolto nei nostri progetti di sviluppo.
La Città capoluogo della Carinzia con la Città turistica protagonista dell’economia turistica del Friuli Venezia Giulia: un momento davvero molto intenso, da ricordare, che servirà senza dubbio per azioni future.”