L’acqua in cattedra!
CAFC, in occasione dei suoi primi 90 anni di storia, lancia un grande progetto educativo sulla conoscenza e sull’uso consapevole della risorsa acqua, dedicato alle Scuole Primarie dei Comuni serviti per l’anno scolastico 2021-2022.
L’obiettivo di questa iniziativa è accompagnare le classi delle Scuole Primarie del territorio alla scoperta della risorsa acqua, del Servizio Idrico Integrato e dell’importanza della sua salvaguardia.
Un tema molto rilevante, strettamente legato ai cambiamenti climatici in atto. E’ fondamentale – come sottolinea il Presidente Benigno – coinvolgere gli studenti fin dalla giovane età, sensibilizzandoli e fornendo loro chiare e semplici informazioni sulle buone pratiche quotidiane da attivare, per ridurre gli sprechi di una risorsa così preziosa come l’acqua.
Il percorso educativo che CAFC S.p.A. propone è completamente gratuito e si inserisce all’interno delle 33 ore che ciascuna classe deve dedicare all’educazione civica.
L’adesione all’iniziativa consente, ad ogni classe, la partecipazione a un laboratorio didattico-esperienziale da realizzarsi presso la sede della propria scuola.
Qualora le condizioni socio-sanitarie nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 non permettessero la realizzazione degli incontri in presenza, questi potranno essere convertiti in incontri in didattica a distanza.
Tutte le classi aderenti riceveranno anche del materiale didattico di supporto.
Il laboratorio sarà gestito da un educatore ambientale esperto incaricato e formato da CAFC che, in relazione all’età degli alunni coinvolti, illustrerà i concetti fondamentali e condurrà le attività pratiche per renderle efficaci e positive.
Durante gli interventi in aula l’educatore ambientale sarà dotato di tutti i dispositivi di sicurezza necessari e alle scuole viene soltanto chiesto di mettere a disposizione gli spazi adeguati per il corretto svolgimento delle attività previste.
Il laboratorio durerà circa due ore e prevede, oltre alle spiegazioni dell’educatore, anche la visione di una presentazione multimediale e di alcuni giochi studiati per garantire il rispetto del distanziamento sociale. Al termine dell’incontro è prevista la consegna di materiali informativi di supporto.
Il progetto non prevede alcun costo a carico della scuola e delle famiglie degli alunni, ma la partecipazione è limitata alle prime 120 classi aderenti in ordine cronologico.
Le attività presso le scuole si realizzeranno, indicativamente, a partire da dicembre 2021.
In questa prima edizione del progetto “L’acqua in cattedra”, CAFC intende proporre alle scuole un’offerta didattica innovativa e tecnologicamente avanzata.
Le prime 30 classi iscritte, infatti, avranno la possibilità di usufruire della nuova piattaforma educativa web “ScuolaPark.it”: uno strumento didattico innovativo e flessibile, con contenuti digitali multimediali da poter fruire in classe e a casa senza vincoli organizzativi né di orario.
La piattaforma comprende diversi contenuti sui temi della sostenibilità ambientale e nello specifico sul tema acqua trasmessi con documentari, video didattici, video lezioni, giochi, gamification, materiali didattici e film selezionati coerenti con il progetto didattico e adatti al target scolastico.
Consapevolezza ed educazione alla sostenibilità ambientale: sono gli obiettivi che persegue la Società CAFC che gestisce il Ciclo Idrico Integrato in 121 Comuni della provincia di Udine perché è proprio la scuola il luogo primario in cui si deve educare ad una cultura di sostenibilità ambientale.
I bambini di oggi saranno gli adulti di domani ed avranno il compito di preservare e tutelare l’ambiente in cui vivranno.
Per approfondimenti sul progetto consulta il sito di CAFC www.cafcspa.com