Zio Pino Baskin Udine fa bottino pieno al “Torneo della Ripresa”
Dopo 18 mesi ritorna il baskin giocato. Si è ripartiti da Turriaco con il torneo (il nome calza a pennello) “il Torneo della Ripresa”: il 24 ottobre nel palaMarson si è disputato un triangolare tra le squadre Baskin Tolmezzo, Bazinga Trieste e Zio Pino Bakin Udine.
Ecco i risultati delle gare della prima giornata della fase regionale che si sono disputate al PalaMarson di Turriaco: Zio Pino Baskin UD – Bazinga Ts 66 – 29, Bazinga Ts – Baskin Tolmezzo 40 – 51, Zio Pino Baskin UD – Baskin Tolmezzo 44 – 28.
È stata una vera festa dello sport inclusivo dove tutti si son divertiti, anche se hanno dato anima e corpo per vincere, difronte ad un folto e numeroso pubblico che ha quasi riempito il palazzetto dello sport, presenti anche delle delegazioni di oltre confine arrivate da Lubjana, Vipacco e Nova Gorica a vedere questo sport che sta cercando di affermarsi anche nella vicina Slovenia, e con uno speaker di serie “A” Gabriele Zamparo per tutti Gaso. Nella prima gara Zio Pino Baskin è partito di slancio creando subito un buon margine di vantaggio controllando senza problemi gli avversari triestini. Combattuta la seconda gara che ha visto i triestini portarsi in vantaggio poi il recupero del Baskin Tolmezzo che alla fine la spunta. Il derby friulano è stata una gara intensa, l’esperienza di Zio Pino alla fine lo ha portato ad una vittoria, non semplice.
Domenica 7 novembre al PalaGesteco di Cividale ci saranno le rivincite, che decreteranno la classifica finale che porterà le prime due squadre a disputare, il 21 novembre, la fase interregionale con il Veneto a Spilimbergo, dalla quale la vincente disputerà le finali nazionali del 18 e 19 dicembre. Intanto questa prima uscita in terra isontina/bisiaca ha fatto vedere ai dirigenti e soprattutto ai giocatori del Carpe Dien Baskin (NBI – Nuova Basket Isonzo) come si gioca in partite di buon livello tecnico, prossimamente ci sarà l’esordio di questa squadra che si pensa potrà disputare già dal prossimo anno sportivo competizioni e tornei di carattere regionale.
Il baskin è lo sport che include tutti, le persone abili e disabili vengono messe sullo stesso piano, ognuna ha le proprie responsabilità e tutti quanti allo stesso modo e livello giocano per le vittoria della squadra. L’inclusività è pura. 18 mesi fa questo sport, che è incluso nell’E.I.S.I. (Ente Italiano Sport Inclusivi) ed è entrato nel C.I.P. (Comitato Italiano Paraolimpico) stava entrando in Friuli Venezia Giulia. Il suo promotore, Alberto Andriola, si trovava a Cremona per un corso di formazione, ha dovuto tornare frettolosamente a casa, a causa della pandemia, e c’erano già una mezza dozzina di squadre che si stavano formando. Nonostante il lock down e tutte le limitazioni che in questi mesi sono state imposte il lavoro, anche se lentamente, è proseguito.