Lingua friulana, Fontanini invita la Regione a fare di più
“Il calo demografico e la progressiva dispersione del patrimonio identitario e culturale della lingua friulana sono due fenomeni allarmanti che viaggiano parallelamente: la Regione deve fare di più, assegnando alla scuola un ruolo centrale nell’insegnamento del friulano. Soprattutto nella scuola dell’infanzia, spesso, si verificano episodi che, di fatto, soffocano sul nascere la riscoperta della nostra lingua e la conquista di una piena consapevolezza della nostra storia. Dobbiamo riscoprire l’orgoglio di essere friulani e la scuola è semplicemente imprescindibile nel percorso di crescita dei bambini”.
Così Pietro Fontanini, sindaco di Udine, intervenendo alla Terza Conferenza regionale sulla lingua friulana – Tierce Conference regjonâl su la lenghe furlane all’Auditorium della Regione in via Sabbadini.
“Anche da parlamentare –ancora Fontanini- sono stato tra i principali promotori della norma per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana. Il ruolo della didattica non può e non deve essere messo in secondo piano: il mio appello, esteso a tutti, non solo alla Regione, è di investire con più convinzione in questa battaglia di civiltà. Rivendichiamo con fierezza la nostra specialità”.