Simone Cristicchi presenta a Pordenone e a Udine il nuovo spettacolo “Paradiso – Dalle Tenebre alla Luce”
Dopo i recenti successi ottenuti al fianco di Kurt Elling, Remo Anzovino, Mario Brunello e Ton Koopman, l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale Naonis e il Coro FVG si preparano ad andare in scena assieme all’eclettico cantautore, attore, scrittore Simone Cristicchi, per un doppio atteso appuntamento che presenterà dal vivo il suo nuovo spettacolo teatrale “Paradiso – Dalle tenebre alla luce”: venerdì 26 novembre (inizio ore 21:00) al Teatro Verdi di Pordenone per il 4° Memorial Gavasso e domenica 28 novembre (inizio ore 18:00) al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Con questa opera teatrale per voce, orchestra sinfonica e coro, Cristicchi affronta il poema dantesco con il suo originale, poetico punto di vista. Lo spettacolo è patrocinato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e, in questi due appuntamenti, sarà impreziosito dalla presenza di due eccellenze musicali della regione: l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale Naonis diretta da Valter Sivilotti e il Coro FVG diretto da Cristiano Dell’Oste.
A partire dalla cantica dantesca, Simone Cristicchi scrive e interpreta Paradiso. Dalle tenebre alla luce, racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti, come fiume sotterraneo, attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio, fino a noi.
La tensione verso il Paradiso è metafora dell’evoluzione umana, slancio vitale verso vette più alte, spesso inaccessibili: elevazione ed evoluzione. Il viaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso è un cammino iniziatico, dove la poesia diventa strumento di trasformazione da materia a puro spirito, e l’incontro con l’immagine di Dio è rivelazione di un messaggio universale, che attraversa il tempo e lo vince.
Simone Cristicchi con questo spettacolo, in occasione della data di venerdì 26 novembre al Teatro Verdi di Pordenone, sarà anche l’ospite speciale del 4° Memorial Gavasso (dopo Paolo Fresu, Katia Ricciarelli e Remo Anzovino), evento fortemente voluto dall’Accademia Musicale Naonis per rendere omaggio al mai dimenticato Maestro Beniamino Gavasso, fondatore dell’orchestra prematuramente scomparso nel 2018.
I biglietti per le due repliche sono disponibili su www.vivaticket.it e nelle biglietterie dei rispettivi teatri. Al Teatro Verdì di Pordenone dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Al Teatro Nuovo G. da Udine dal martedì al sabato dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.