Si è accesa IdeaNatale
Inaugurata la 32^ edizione, visitabile fino a lunedì 22 novembre, per anticipare l’acquisto dei regali, anche quelli solidali
Taglio del nastro con l’Assessore regionale Bini. Madrine della cerimonia le Campionesse friulane paralimpiche Katia Aere e Giada Rossi
La tradizione a noi più vicina vuole che l’albero e il presepe (e quindi gli addobbi natalizi in casa) si preparino l’8 dicembre (festa dell’Immacolata Concezione), ma un recente studio dello psicanalista inglese Steve McKeown rivela che addobbare per le feste prima dei tempi canonici è sinonimo della voglia che abbiamo di connetterci maggiormente col “bambino interiore” che è in noi, di evocare piacevoli ricordi d’infanzia e magiche emozioni che ci rendono felici e più positivi…. il che non guasta in questo periodo. Possiamo allora dire che IDEANATALE ha precorso i tempi visto che ormai da decenni si svolge a novembre, per la felicità di migliaia di visitatori e per il business degli espositori.
Attesa dal 2019, ritorna IDEANATALE che da oggi, giovedì 18 novembre, a lunedì 22 novembre farà della Fiera di Udine un grande e colorato multi-store dove gli oltre 100 espositori ce la metteranno tutta per essere i “personal shopper” dei numerosi visitatori attesi. Con 5 giornate a disposizione e potendo evitare la corsa al regalo dell’ultimo minuto, il pubblico può scegliere in tempo e in sicurezza i regali da fare e da farsi visitando gli stand e le aree eventi della manifestazione articolata nei padiglioni 5,6,7, 8 e nelle aree esterne.
All’inaugurazione è intervenuto l’Assessore regionale alle Attività Produttive e Turismo Sergio Emidio Bini che ha riconosciuto l’impegno della Fiera nell’organizzazione, dopo il successo di Casa Moderna, un altro evento importante come IDEANATALE, non facile da gestire, soprattutto in questo questo periodo, con oltre 50 eventi a programma. L’Amministratore Unico della Fiera Lucio Gomiero ha sottolineato l’importanza della manifestazione per la ripartenza dei consumi e della speranza. Sono intervenuti il Sindaco di Martignacco Gianluca Casali, l’Assessore alle Attività Produttive, Turismo e Grandi Eventi del Comune Udine Maurizio Franz. Per la Camera di Commercio di Pordenone e Udine, socio di riferimento di Udine e Gorizia Fiere, è intervenuta Eva Seminara. La manifestazione è sostenuta dalla Fondazione Friuli. Madrine della cerimonia sono state Katia Aere, Campionessa di handbike, e Giada Rossi, Campionessa di tennis tavolo, medaglie di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo.
Nella grande vetrina di IDENATALE trovano posto gli oggetti più piccoli e le proposte più impegnative: si va infatti dalle palline decorate a mano alle auto di prestigio super accessoriate, ibride ed elettriche. E ancora: artigianato artistico, tessuti e abbigliamento, accessori, decorazioni e addobbi natalizi di tutte le forme, alberi di natale, presepi realizzati artigianalmente con materiali naturali, dolci e strenne alimentari, oggettistica da regalo, giochi, giocattoli, proposte vacanze sulla neve, viaggi e relax, terzo settore, solidarietà e no-profit, laboratori creativi…
IDEANATALE mette assieme regalistica, incontri con autori ed editori, letture, musica, workshop, shoowcooking con cuochi professionisti e giovani leve delle scuole alberghiere regionali, laboratori e tante altre iniziative, anche solidali, da vivere in Fiera come esperienza personale che accompagna e avvalora l’acquisto. Anzi, molto spesso l’esperienza stessa di partecipazione agli eventi è già un regalo che ognuno di noi può fare a se stesso e agli altri.
Chi di noi a Natale non sceglie un libro come regalo? Il libro resta l’oggetto più regalato dagli italiani a Natale perché nessuna cosa come il libro riesce a unire affettività, profondità di contenuto e bellezza. Tra gli eventi di IDEANATALE non mancano gli incontri con gli autori e gli editori locali per presentar libri e racconti per tutte le età. Tra gli incontri anche le presentazioni di prime assolute di romanzi fantasy e gialli noir gastronomici…
Tantissimi (alcuni su prenotazione) e davvero interessanti anche gli appuntamenti dedicati alla cucina e alla Tavola delle Feste con la regia dell’Academia del Gusto FVG, coadiuvata da un panel di partner importanti. Showcooking e workshop di pasticceria natalizia, menu natalizio con ricette senza glutine, piatti tipici delle feste secondo la tradizione friulana, ma anche cinese, spagnola, portoghese, brasiliana e araba secondo la formula “impariamo la lingua…cucinando”. Corsi di avvicinamento al vino, degustazioni di grappe e distillati, laboratori rivolti ai bambini per addobbare l’albero di Natale, per imparare a fare i Christmas Cupcakes e per rendere più belli i pacchetti regalo. Nella giornata di domenica 20/11 ci sarà anche il Concorso Mistery Box che domenica 21 novembre coinvolgerà il pubblico in una gara di pasticceria.
IDEANATALE è anche la colonna sonora delle feste con musica dal vivo ogni giorno. Nell’area eventi del padiglione 6 si alterneranno i gruppi:
“Songs, Stories & Spritual Trio” con Nicoletta Taricani voce, Giulio Scaramella piano, Alessio Zoratto contrabbasso: repertorio tratto dalla tradizione gospel adatto al tema natalizio con influenze jazz, funky e soul.
“Guitar Soundtracks” con Michele Pirona chitarra e Marina Bargone voce. Compilation musicale natalizia con la partecipazione di alcuni giovani allievi della maestra di canto Bargone.
“Xmas Project” con Sara Righetto e il suo gruppo: atmosfera natalizia da film, raffinata e travolgente. Una band con un repertorio totalmente dedicato al Natale tra funk, soul, canzoni tradizionali e grandi classici firmati dai più grandi autori.
Gli orari per visitare IDEANATALE (entrata e uscita separata dall’ingresso ovest):
giovedì e venerdì 15.00 – 20.00
sabato e domenica 10.00 – 20.00
lunedì 10.00 – 18.00
Ingresso gratuito. Info e modalità di accesso su www.ideanatale.it