Li-Fi : la connessione passa attraverso la luce
La tecnologia emergente sarà presentata al FAB LAB FVG di Friuli Innovazione
Appuntamento il 2 dicembre per conoscere e comprendere le potenzialità del Li-Fi ( Light Fidelity ), una tecnologia ancora poco conosciuta che rappresenta una soluzione alternativa al Wi fi per trasmettere i dati e informazioni in modo green, più efficiente e sicura per salute e ambiente, usando le onde luminose delle lampadine Led.
La tecnologia Li-Fi è una tecnologia wireless innovativa che utilizza le onde luminose emesse da una lampadina LED per trasmettere dati e informazioni attraverso la modulazione dell’intensità dei singoli LED che vengono accesi e spenti a velocità elevata e impercettibile dall’occhio umano.
Durante l’appuntamento saranno illustrate le caratteristiche della tecnologia, la velocità di connessione, le implicazioni per la sicurezza e la salute e le caratteristiche dell’infrastruttura. Keynote speaker sarà Franz Peter Wenzl dello Joanneum Research.
Sarà presentata la nuova prospettiva che il Li-Fi dà alla connettività sia rispetto al Wi-Fi che i campi di applicazione nei diversi settori (istituti sanitari, le scuole, i musei ed i trasporti) anche attraverso la presentazione di progetti realizzati.
Conclusioni dell’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca università e famiglia Alessia Rosolen.
Al FAB LAB FVG di Maniago gli ospiti avranno anche l’opportunità di testare il funzionamento della tecnologia grazie al dimostratore recentemente allestito.
L’evento – patrocinato dal Comune di Maniago – è organizzato nell’ambito del Progetto Sistema dell’Innovazione FVG 2021-2022 in collaborazione con IP4FVG.
L’iscrizione gratuita è disponibile al link: https://bit.ly/TechLIFI