In arrivo pioggia e neve sul Fvg
Situazione:
Mercoledì pomeriggio arriverà un marcato fronte atlantico che in tarda serata formerà una profonda depressione sull’Alto Adriatico. Il fronte lascerà la regione nella seconda parte della notte.
Previsioni meteo:
Mercoledì 8 e giovedì 9 dicembre: Dal pomeriggio di mercoledì piogge su pianura e costa mentre sulla zona montana nevicate inizialmente deboli o moderate, poi più abbondanti fino a fondovalle (200-300 m circa), oltre i 500 m circa sulle colline orientali. Dalla sera e fino a notte inoltrata le nevicate sui monti saranno più intense, e le piogge su pianura e costa saranno più consistenti. Sulla pianura occidentale non è esclusa qualche fase di pioggia mista a neve. Soffierà vento sostenuto da nord-est in pianura e sulle zone orientali, forte da est sulla costa e da sud o
sud-est sulle Prealpi. Sulla costa successivamente il vento sarà da sud sostenuto. Sulla costa probabile acqua alta, possibile mareggiata specie a ovest e sarà possibile anche qualche temporale.
Valutazione della situazione meteo-idrogeologica ed idraulica;
Assenza di criticità idrogeologica, nevicate abbondanti sui monti e acqua alta sulla costa. Al verificarsi di tali eventi si prevedono locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento e alla neve nelle zone interessate, Sulla base del bollettino valanghe emesso il 6/12 i fenomeni valanghini previsti potranno interessare anche le vie di comunicazione ad alta quota. Sulla costa sono possibili problematiche legate all’acqua alta in corrispondenza del picco di marea previsto attorno alle ore 01.0 di giovedì 09/12 e alle mareggiate connesse con il moto ondoso sostenuto.