Cooperativa Friulana Nocciole, una nuova realtà in campo agricolo
Una sede di prestigio come la sala consigliare del Comune di San Vito al Tagliamento ha tenuto a battesimo la neocostituita “Cooperativa Friulana Nocciole” con la presenza e l’augurio anche del Sindaco Alberto Bernava che ha assicurato il sostegno dell’Amministrazione Comunale.
Il progetto è ora diventato realtà, dopo alcuni mesi di dialogo, contatti, ricerca e valutazioni da parte di gruppo di agricoltori principalmente del Sanvitese ma anche con aziende nei comuni di Carlino, Fagagna e del vicino Veneto.
Sono stati coordinati in questo percorso da Marco De Munari, ora presidente della cooperativa, con i vice presidenti Carlo Ferrato di Sbrojavacca e Marino Pilotto (quest’ultimi soci di Confagricoltura).
Gli impianti di nocciolo, sono una coltura nuova per il nostro territorio, che si sta diffondendo tra aziende agricole che cercano di diversificare la produzione.
Coldiretti Pordenone ha da subito supportato l’iniziativa creando anche una collaborazione con i tecnici di Coldiretti Cuneo che hanno trasmesso una parte fondamentale della loro grande esperienza nel settore. Presente anche Nicola Moretto di Uecoop, che fornirà consulenza al nuovo sodalizio.
La Cooperativa raggruppa ora 18 soci con circa 100 ettari di noccioleti già impiantati; l’obbiettivo è unire le forze per gestire e lavorare il raccolto e ovviamente vendere al meglio il prodotto finale. La cooperativa ha inoltre già avviato una collaborazione con un agronomo che seguirà gli agricoltori in campo per arrivare a produzioni ottimali per quantità e qualità, aderendo da subito a percorsi di sostenibilità certificata.
“Siamo orgogliosi di questo primo obbiettivo – dichiara Marco De Munari, presidente della cooperativa– che è solo l’inizio per quello che vogliamo realizzare: siamo ambiziosi e in poco tempo contiamo di estendere le coltivazioni. Ringrazio il gruppo di agricoltori che ha creduto con convinzione in questa cooperativa. Non vediamo l’ora –conclude De Munari– di invitarvi ai primi raccolti ad assaggiare le nostre nocciole!”