Pnrr: sì a un tavolo di coordinamento tra Comune di Udine e sindacati
Verrà aperto un tavolo di coordinamento sull’impiego dei fondi del Pnrr tra Comune di Udine e Cgil, Cisl e Uil.
Questo quanto emerso nel corso di un incontro tenutosi nella tarda mattinata, di oggi 4 febbraio, a Palazzo D’Aronco alla presenza del sindaco Pietro Fontanini, degli assessori Loris Michelini, Francesca Laudicina e Fabrizio Cigolot e una delegazione delle sigle sindacali guidata da Giareghi (Cgil), Della Ricca (Cisl) e Oddo (Uil).
Corposo e articolato l’ordine del giorno, come ha spiegato Fontanini al termine di un confronto protrattosi per oltre un’ora: “Abbiamo espresso – così il sindaco – piena disponibilità ad aprire un tavolo di confronto sulla gestione delle risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, tema inevitabilmente di stretta attualità, alla luce del fatto che diversi progetti sono stati finanziati. Dopo mesi di sproloqui da parte di alcuni esponenti dell’opposizione, mi limito a invitare tutti a prendere atto dei fatti. Dal Pinqua alle piste ciclabili, dall’ex Frigo alla scuola per l’infanzia di via Adige, dallo Stringher ai progetti per lo sviluppo sostenibile, passando per altre idee progettuali rispetto ai quali siamo in fiduciosa attesa, il Comune di Udine ha saputo cogliere l’opportunità per imprimere una svolta qualitativa a tutta la città”.
Ancora Fontanini: “Abbiamo tratteggiato un quadro chiaro ed esauriente rispetto ai servizi di assistenza per gli anziani, alle attività finalizzate ad esorcizzare lo spettro dell’isolamento sociale e abbiamo presentato la nuova dirigente dell’ambito socio sanitario. Non solo: abbiamo illustrato progetti e servizi del Comune e dell’ambito rispetto all’ospedale di comunità, ai distretti sanitari e ci siamo confrontati sul tema della sicurezza. Da parte dell’amministrazione – ha chiuso Fontanini – c’è la massima disponibilità a un dialogo costante con i sindacati, all’insegna della piena trasparenza e con l’obiettivo di recepire istanze e segnalazioni per migliorare sempre i servizi erogati”.