Cantieri sostenibili: il primo progetto di sostenibilità della Monticolo&Foti patrocinato dal Ministero
Il Ministero delle Politiche Agricole e Ambientali ha appoggiato con il proprio patrocinio l’iniziativa Cantieri Sostenibili del gruppo Monticolo&Foti.
Il progetto si inserisce nell’ampio contesto del “Piano di Sostenibilità” che sta sviluppando il gruppo, che, oltre a operare nel campo delle costruzioni e degli impianti, è da sempre dedito a sostenere opere di interesse sociale.
Per istituire un percorso chiaro e trasparente, l’azienda ha individuato delle iniziative in linea con i principali standard internazionali: gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stilati dalle Nazioni Unite (i cosiddetti SDG).
In merito a questo progetto, l’AD Andrea Monticolo ha dichiarato: “Le direttive delle Nazioni Unite sono state determinanti per farci riflettere sul piano da intraprendere e per iniziare a sviluppare il nostro primo “Piano di Sostenibilità”, un passo che nel mondo delle costruzioni e degli impianti è stato fatto da pochi in precedenza.
Ben 3 dei macro obiettivi definiti dalle Nazioni Unite a livello globale, vengono approfonditi dal nostro “Piano di Sostenibilità”. Questo per poter incanalare al meglio i nostri sforzi in aree in cui abbiamo la possibilità concreta di creare un impatto positivo.
Attraverso queste azioni ci auguriamo di riconoscere, comprendere e diffondere conoscenze esistenti e nuove sulla sostenibilità, in particolare sulla convinzione che i processi sociali, economici e ambientali siano funzioni interdipendenti al fine di creare sistemi sostenibili.”
In Friuli Venezia Giulia molto lavoro è già stato fatto avviando i percorsi di Strategia Regionale per lo sviluppo sostenibile, ma ritengo che anche noi privati possiamo affiancarci al percorso pubblico: l’argomento della sostenibilità nel campo delle costruzioni è diventato ormai una priorità, ma l’asticella degli obiettivi va posta sempre più in alto.”
Cantieri Sostenibili è il primo dei tanti progetti in partenza, e per il proprio valore in ambito ambientale e sociale si è guadagnato il patrocinio del Mipaaf.
L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare la comunità e il mondo delle costruzioni sul tema della riduzione delle emissioni, apportando miglioramenti ambientali a livello territoriale e, congiuntamente, uno sviluppo nelle attività istituzionali dell’associazione di volontariato partner di progetto.
L’iniziativa prevede la donazione di 5 alberi per ogni cantiere del gruppo: un primo piccolo passo verso il contenimento delle emissioni di co2 e l’inizio di un percorso di crescita sostenibile.
Questi alberi verranno donati all’associazione Calicanto, che nell’ambito del proprio programma “Calicanto’s Land” farà piantare alberi a piante ai ragazzi disabili seguiti e sostenuti dall’associazione. Gli oneri per tali operazioni verranno sostenuti sempre dal gruppo Monticolo&Foti.