Lussarissimo, a Tarvisio in arrivo la carica dei 600
Si comincia con la Moonwalkers
Tarvisio, 18 febbraio 2022 – Obiettivo raggiunto e superato per il Lussarissimo: le iscrizioni agli eventi che da oggi a domenica 20 animeranno Tarvisio hanno superato quota 600. Alberghi e strutture ricettive piene o prenotate sono la dimostrazione più concreta del successo di quello che sarà un fine settimana all’insegna degli sport invernali e del divertimento. Si comincerà appunto oggi alle 19 con la ciaspolata sotto la luna Moonwalkers, nell’attesa dell’appuntamento di domani, sabato 19, con il Lussarissimo. Il gigante parallelo più affascinante d’Europa sarà disputato alle 19.45 sulla pista Di Prampero illuminata. Domenica 20 alle 10 sarà la volta della Tarvisio Half Marathon, 21 km di fatica ed emozioni fino al Lussari, e di un torneo di Snow Tennis. Le adesioni peraltro sono destinate a salire ulteriormente, visto che le richieste continuano ad arrivare al quartier generale dell’organizzazione, posizionato a Camporosso nella sede del Consorzio Agrario Vicinia. Tanti i partecipanti provenienti da oltreconfine, soprattutto da Austria e Slovenia, ma anche da Francia e Germania, ma per il Lussarissimo salta all’occhio l’agguerrito testa a testa dei numeri tra Sci Club e Scuola di Sci della nostra Regione. Per il gruppo piu’ numeroso di entrambe le categorie gli organizzatori hanno infatti messo in palio premi allettanti, oltre ovviamente al prestigio della supremazia regionale. Tutti i dettagli sugli eventi e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito: www.lussarissimo.it.
Lussarissimo è organizzato dalla Smilevents Aps Sd di Gorizia, che si avvale della collaborazione dello Sci Club Monte Canin di Udine e dell’Asd S1 di Trieste, grazie al fondamentale supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Tarvisio e di Promoturismo Fvg.
Il programma
Venerdì 18 febbraio, alle 19, Moonwalkers aprirà il weekend di sport e divertimento. Cinque chilometri da affrontare con ritrovo alla partenza della cabinovia del Lussari al chiaro di luna con le ciaspole o i ramponcini, senza gara nè classifiche. A vincere saranno le emozioni vissute dai partecipanti attraverso questo un affascinante percorso, in cui gli istruttori della Valcanale saranno presenti per accompagnare dall’inizio alla fine tutti gli iscritti.
Il Lussarissimo, sabato 19 alle 19.45, evento che appunto si preannuncia intenso e spettacolare, sarà preceduto da alcuni particolari apri pista, ovvero sciatori d’epoca e due moderni snowborders. La gara è organizzata grazie al supporto altamente professionale dello Sci Club Monte Canin del presidente Tancredi Mestre. Il ritorno del Lussarissimo sarà suggellato da un montepremi davvero ricco, con un pacco gara originale e vario e tantissimi riconoscimenti per i partecipanti, come quelli in denaro per i migliori in classica e l’indimenticabile medaglia di partecipazione. Premi importanti saranno assegnati non solo ai migliori, ma anche al 50esimo, 100esimo e 150esimo tempo assoluto. Sono in palio molti materiali tecnici, soggiorni e premi enogastronomici.
Domenica 20 febbraio sarà la volta di un evento impegnativo e affascinante come la Tarvisio Snow Half Marathon, 21 km con 1300 metri di dislivello, da Tarvisio verso Valbruna, correndo nella spettacolare Val Saisera, verso il Gruppo del Montasio per poi salire sul Monte Lussari attraversando la foresta di Valbruna. Un ristoro in cima Lussari e giù di corsa dal sentiero del Pellegrino fino alla linea di arrivo. Chi sceglierà di partecipare alla non competitiva, potrà decidere se affrontare il percorso completo oppure tornare alla partenza seguendo un percorso pianeggiante e con un minor impegno fisico, di circa 17 km e 550 metri di dislivello. Una corsa intensa, organizzata con partenza alle 10 dalla S1 di Trieste, specializzata in gare e corse a lunga percorrenza. Il percorso sarà impegnativo e adatto ai runners, ma anche ai camminatori appassionati della montagna. Sempre domenica, ai piedi della Di Prampero, sarà proposto un Torneo di Snow Tennis, gioco intuitivo e divertente ideato dall’istruttore di tennis triestino Riccardo Riosa.