In arrivo l’Assegno Unico
ARRIVA L’Assegno unico
Cos’è l’AUU – Assegno Unico?
L’Assegno Unico (AUU) è un sostegno economico erogato dall’INPS per tutte le famiglie con figli a carico. Si tratta di un contributo che andrà a comprendere l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, il premio alla nascita (bonus mamma domani), le detrazioni fiscali per i figli, l’assegno per il nucleo familiare, l’assegno di natalità (bonus bebè).
A chi spetta l’assegno unico?
Vediamo quali sono i soggetti che possono fare la Richiesta Assegno Unico:
- tutte le famiglie con figli minorenni a carico;
- famiglie con figli maggiorenni a carico, fino al compimento del 21esimo anno di età a condizione che: frequentino un corso di formazione scolastica, professionale, un corso di laurea, svolgano un tirocinio oppure lavorino e il reddito complessivo sia inferiore a 8 mila euro, siano registrati come disoccupati o svolgano il servizio civile universale;
- famiglie con figli disabili a carico senza limiti di età.
Da quando sarà possibile effettuare la richiesta dell’assegno unico (AUU)?
La procedura di invio telematico dell’Assegno Unico (AUU) è attiva dal 03 gennaio 2022.
Per effettuare la domanda sarà necessario presentare anticipatamente l’attestazione ISEE. Potrà essere inviata ugualmente anche senza Isee ma verrà valutata successivamente, al momento dell’elaborazione dell’Isee.
Ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, spetta per ogni figlio minore un assegno base di 175 euro. Questo valore decresce al crescere dell’ISEE, fino a stabilizzarsi a 50 euro mensili a figlio per ISEE pari o superiori a 40.000 euro.
La decorrenza sarà dal 01/03/2022 anche in caso di presentazione tardiva della domanda ma comunque entro il 30.06.2022 infatti il periodo da gennaio a febbraio 2022, è coperto ancora dagli ANF e dalle detrazioni, nonché dall’Assegno temporaneo.
Requisiti per la domanda assegno unico:
- essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea o suo familiare, titolare di permesso di soggiorno;
- avere la residenza e il domicilio in Italia;
- essere o essere stato residente in Italia per almeno due anni, anche non continuativi, oppure essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata almeno semestrale.
Bonus bebè e assegno unico
Il bonus bebè ovvero il beneficio che viene consegnato tramite assegni mensili per tutto il primo anno di vita del figlio nato, o il primo anno di ingresso in famiglia del figlio adottato potrà essere richiesto fino al 31/01/2022. Dopo questa data sarà possibile solo ricevere l’assegno unico.
Documenti necessari:
- codici fiscali di tutti i membri del nucleo familiare
- iban del richiedente, nel caso di genitori separati indicare le coordinate bancarie anche dell’altro genitore.
www.centrofiscale.com – Email: info@centrofiscale.com – Telefono: 0432 1638640