A Palmanova permessi “rosa” per la sosta di gestanti e neomamme
Fino ai 2 anni del bimbo, parcheggio gratis e senza limiti di orario
Tellini: “Un aiuto nella gestione dei bambini”
Tutte le donne in stato di gravidanza o i genitori di figli di età inferiore a due anni, residenti nel Comune di Palmanova, potranno parcheggiare con esenzione dal pagamento nelle aree a pagamento e senza limiti di orario anche nelle aree dove è richiesto il disco orario. E questo sarà possibile non solo a Palmanova ma su tutto il territorio nazionale.
“Un gesto di civilità e un aiuto concreto nella cura e gestione dei bambini. Abbiamo voluto essere subito pronti a rilasciare il Permesso Rosa a tutti i neo genitori e alle mamme in gravidanza residenti a Palmanova, approfittando della possibilità permessa dal Nuovo Codice della Strada. Crediamo sia giusto facilitare la vita a coloro che devono gestire quotidianamente un nuovo nato, consentendo un parcheggio gratuito e vicino alla meta”, commenta il Sindaco di Palmanova Giuseppe Tellini.
Da oggi è infatti possibile richiedere, alla Polizia locale del Comune di Palmanova, il Permesso Rosa. Un documento, introdotto a livello nazionale nel 2021 e disciplinato dal Codice della strada italiano, valido per il periodo che va dall’inizio della gravidanza della futura mamma al 2° anno di vita del nascituro e potrà essere utilizzato esclusivamente dalla titolare, durante la gravidanza, e successivamente ad essa anche dall’ altro genitore, se con il bimbo a bordo.
Il talloncino verrà rilasciato, per i residenti a Palmanova, dal Comune su presentazione della domanda scaricabile dal sito www.comune.palmanova.ud.it, allegando copia del certificato medico che attesti la gravidanza e indichi la data presunta del parto. Dopo la nascita del bambino, previa autocertificazione della data effettiva di nascita, verrà rilasciato un tesserino con scadenza al compimento del secondo anno di vita. Le domande possono essere consegnate a mano all’Ufficio Protocollo o tramite posta elettronica certificata alla pec comune.palmanova@certgov.fvg.it
Il Permesso Rosa dovrà essere esposto sul cruscotto anteriore del veicolo e darà diritto alla sosta gratuita senza limitazioni di tempo nelle aree a parcometro e alla sosta illimitata negli stalli a disco orario, con esclusione degli stalli riservati ai mezzi utilizzati da persone disabili.