Gorizia alla cerimonia dei Comuni vincitori del bando Aiccre
L’Aiccre premia i Comuni vincitori del bando gemellaggi.
La giornata scelta è stata contrassegnata dall’alto valore storico/simbolico visto che è avvenuta in occasione del 65esimo anniversario dei Trattati di Roma. Un momento sentito ed importante, avvenuto presso la Sala Polifunzionale del Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia a Ronchi dei Legionari.
Al bando gemellaggi hanno partecipato 13 Comuni delle 4 ex provincie e ne sono stati premiati 8.
Gorizia è risultata prima. Seconda classificata Ronchi dei Legionari e Terza Codroipo.
L’incontro è stato l’occasione per presentare a tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia il Leadership Academy Programme (LAP), un programma europeo di formazione interattivo promosso dal Consiglio d’Europa e rivolto a rappresentanti eletti e funzionari delle autorità locali di ogni livello, che mira a sviluppare la leadership organizzativa ed istituzionale delle nostre amministrazioni locali.
AICCRE FVG, grazie al sostegno del Consiglio d’Europa ed al supporto di ISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia, sarà in grado di implementare tale Programma per la prima volta in Italia proprio in Friuli Venezia Giulia.
All’evento infatti ha partecipato anche ISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia, partner scientifico di AICCRE FVG (Associazione italiana per il consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) che ha illustrato i contenuti dell’iniziativa, ed il Consiglio d’Europa, in qualità di ente promotore del Programma.
Come dicevamo, ad aggiudicarsi il primo posto è stato il Comune di Gorizia ed ha partecipato all’incontro con l’Assessore alla Cultura ed allo Sviluppo Turistico, Fabrizio Oreti che ha sottolineato: “visto ciò che sta accadendo a livello internazionale più che mai ciò che stiamo portando avanti a Gorizia risulta essere un esempio per tutta Europa ed in questo contesto i gemellaggi sono un utile strumento che aggiornato e rivisto in base alle esigenze attuali può avvicinare i popoli verso obiettivi di integrazione e costruzione”. Per questo abbiamo presentato il progetto: Gemellaggi 2.0 futuri connessi.
A Gorizia, Lo stiamo dimostrando con i fatti – ha continuato Oreti – oltre ad essere una amministrazione sensibile ed attenta nel reperire tutte le collaborazioni e le fonti di finanziamento a favore della città.
Essere arrivati primi nel bando dimostra che stiamo lavorando nella giusta direzione per una città che non è più chiusa tra le proprie mura ma collabora a 360 gradi sia a livello nazionale sia internazionale per un reale rilancio di un territorio che si è trasformato da confine a frontiera.
Con il prezioso lavoro degli uffici comunali del settore culturale e turismo, che ringrazio per l’ottimo lavoro di squadra portato avanti – ha terminato Oreti – abbiamo già predisposto un programma che si scuserà in 2 fasi. Una istituzionale e l’altra didattica.
Un grazie lo rivolgo anche al collega Consigliere Comunale Franco Hassek che negli ultimi 20 anni ha lavorato intensamente a favore delle città gemellate con Gorizia.