Corno progetta il futuro
Il sindaco Moschioni: “Investimenti per 3,5 milioni di euro”
Incastonato nel cuore dell’area collinare orientale del Friuli tra boschi e vigneti, Corno di Rosazzo è un comune che offre grandi opportunità paesaggistiche, enogastronomiche e turistiche. Percorsi ciclabili, passeggiate sulle colline e numerosi locali dove degustare le eccellenze del territorio. Numerosi anche gli eventi in programma in vista delle tanta sospirata riapertura.
“Sicuramente dopo due anni di pandemia dove il comparto socioculturale è rimasto fermo finalmente si riparte. Vogliamo metterci una volta per tutte alle spalle la pandemia e riprendere con entusiasmo tutte le attività alle quali abbiamo a malincuore abbiamo dovuto rinunciare a causa della pandemia” spiega il sindaco Daniele Moschioni.
Torna anche la Fiera dei vini dei Colli Orientali del Friuli: “La manifestazione si svolgerà nel mese di giugno. L’abbiamo spostata di un mese così da avere più tempo organizzativo a disposizione. Oltre ai migliori vini del territorio ci saranno le carni cotte alla brace. Nell’enoteca inoltre saranno serviti ottimi vini del Friuli Colli Orientali e ci sarà spazio anche per bancarelle. Vogliamo riportare tanta gente e tanti espositori. Il programma degli eventi continuerà poi a luglio con la Sagra del Gallo e il Premio Noax”.
Non solo un ricco programma di eventi ma anche investimenti e progetti: “Abbiamo in cantiere dei progetti per oltre 3,5 milioni di euro, con fondi propri e contributi regionali. Importante l’investimento che abbiamo fatto sulla videosorveglianza. 130 mila euro per far sì che tutte le entrate del paese siano video sorvegliate con la doppia funzione di videoregistrazione e riconoscimento delle targhe. C’è poi la costruzione della nuova palestra, 1,2 milioni di investimento. I lavori procedono spediti, sarà un’opera davvero funzionale per la nostra comunità. Investiremo 500 mila euro per la copertura della pista di pattinaggio. 50 mila euro, invece, per il rifacimento dei marciapiedi in via Papa Giovanni. Ulteriori 50 mila euro per completare l’illuminazione a led che ci permetterà di abbattere anche i consumi”.
Quella targata Moschioni è un’Amministrazione attenta al bilancio: “Abbiamo approvato il bilancio di previsione entro il 31 dicembre. Siamo tra i pochi Comuni della regione ad aver rispettato le tempistiche. Questo per noi è un motivo di grande orgoglio, che dimostra l’efficienza dei nostri uffici. Stiamo svolgendo da anni un lavoro oculato, sempre attento al contenimento dei costi e al rispetto dei parametri”.
Cura e attenzione al territorio sono fattori indispensabili: “Siamo da sempre attenti, cerchiamo di rendere Corno di Rosazzo sempre più ricco di servizio. L’Amministrazione è vicina ai cittadini e a tutte le associazioni”.
Corno di Rosazzo continua ad investire, poi, sul turismo, una grande opportunità di sviluppo per tutto comprensorio del Collio: “Abbiamo oltre 100 posti letto nel nostro comune. Son sempre occupati e questa è una grande notizia. Abbiamo registrato un incremento del 400% delle presenze. Questo grazie soprattutto ad una promozione mirata e un’ottima collaborazione con i comuni limitrofi. Il Collio è un’area ricca di opportunità, che merita di essere valorizzata. Continueremo a farlo anche in futuro, cercando di sviluppare la nostra proposta ricettiva. L’offerta turistica ed enogastronomica è ampia, con diverse aziende vitivinicole dal prestigio internazionale”.
Continuerà l’impegno nei prossimi anni, ancora tante le cose da fare da qui a fine mandato: “Voglio portare a termine il programma. Da qui al 2024 abbiamo ancora tanti progetti da realizzare. Il mio futuro è ancora da Sindaco di Corno di Rosazzo. Ringrazio il presidente Fedriga per la fiducia. Al termine del mio mandato e della legislatura mi rimetterò al mio partito. Sono sempre a disposizione, se la mia esperienza può essere utile in altri contesti non mi tirerò indietro”.
Scritto da Stefano Pontoni
Da IL PAîS Gente della nostra terra edizione cartacea _aprile ’22
Lo potete sfogliare qui https://bit.ly/3woToSv